Festeggiamo il Mandela Day, ricorrenza di libertà

  

L’assemblea generale dell’ONU ha varato oggi il Mandela Day: ogni 18 luglio, giorno del compleanno di Nelson Mandela, si celebrerà il fondamentale contributo dato alla lotta all’apartheid e alla realizzazione degli ideali di libertà dal 91enne leader sudafricano, premio Nobel per la pace.

Primo Presidente nero del Sudafrica, Mandela ha guidato la lotta contro il regime segregazionista e come presidente della Repubblica ha promosso la nuova Costituzione nel 1996, che tra l’altro, prima nazione al mondo, ha proibito esplicitamente la discriminazione dell’individuo a causa dell’orientamento sessuale.

La figura di Nelson Mandela è un esempio eccelso di lotta per i diritti umani e civili e la comunità lgbt guarda con gioia a questo riconoscimento universale che propone un modello di istituzione che garantisce a tutte le persone la lora libera espressione individuale.

Il Sudafrica è dal 2006 una delle 7 nazioni al mondo ad avere esteso il diritto al matrimonio anche alle coppie gay e lesbiche.

Negli ultimi anni Nelson Mandela si è impegnato anche nella lotta all’HIV e alle discriminazioni verso le persone sieropositive, dopo aver raccontato al mondo la tragedia del figlio morto di AIDS nel 2005.

Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay


  •