Si è chiuso il 1° novembre 2009 a Malta il tredicesimo congresso annuale ILGA-Europe (International Lesbian Gay Association). Al congresso – il cui titolo era “Superare le barriere religiose e culturali per l’eguaglianza LGBT” – hanno preso parte più di 250 persone provenienti da 48 paesi europei.
Due i candidati ad ospitare tra due anni, nel 2011, il congresso annuale (l’anno prossimo si terrà invece a L’Aia, Olanda): la Polonia e l’Italia, due paesi europei in cui i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali transgender (LGBT) non sono riconosciuti da alcuna legge.
I delegati hanno scelto la candidatura di Torino, presentata dal Coordinamento Torino Pride e calorosamente sostenuta da tutte le delegazioni delle associazioni italiane presenti a Malta: Arcigay, ArciLesbica Nazionale, Circolo Mario Mieli, Associazione Radicale Certi Diritti.
La scelta è andata così sull’Italia, una vera anomalia tra i paesi dell’Europa occidentale, in cui l’assenza di leggi si accompagna all’aumento di episodi di violenza contro le persone lgbt.
La candidatura italiana ha anche il supporto dell’ENAR – European Network Against Racism – a rafforzare la necessità di accrescere sempre più il lavoro di rete per contrastare derive sessiste e razziste, humus che nutre l’omofobia e la transfobia.
In questo quadro, l’impegno e il lavoro con ILGA Europe rappresenta una grande opportunità, uno stimolo e un’iniezione di forza necessari oggi. Il congresso annuale ILGA Europe nel 2011 si inserisce all’interno dell’anniversario per i 150 anni dell’Unità di Italia e per i 40 anni di movimento LGBT italiano.
Coordinamento Torino Pride LGBT, Roberta Padovano, Gabriele Murgia
Arcigay – Associazione lesbica e gay italiana, Riccardo Gottardi
Circolo Mario Mieli, Andrea Maccarrone
ArciLesbica nazionale, Helen Ibry
Associazione Radicale Certi Diritti, Gian Mario Felicetti