Il saluto del Torino Pride

  

Care amiche e cari amici,

anche se non saremo fisicamente presenti seguiremo con estrema attenzione i vostri lavori congressuali.

Nel venticinquesimo anniversario della Vostra Associazione il Movimento Lesbico, gay, bisessuale e transgender italiano si aspetta molto dal Vostro dibattito.

In questi ultimi mesi è stato svolto un lavoro duro e serrato che ha visto tutte le associazioni italiane intraprendere, anche se con difficoltà, un percorso di dialogo e di costruzione di iniziative comuni e condivise.

Riteniamo che sia dovere di tutte noi e tutti noi “rimuovere tutti gli ostacoli”, – quali che siano: politici, organizzativi e personali – che impediscono un corretto e continuo dialogo tra le varie associazioni ed organizzazioni a fronte dei mille problemi che le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender sono costretti a vivere in Italia.

Non stiamo ovviamente a fare qui l’elenco dei problemi che affliggono tutti noi. Li conoscete. Li affronterete. Ne siamo certi per quel bel titolo che avete voluto dare al Vostro Congresso: “Per Costituzione io c’entro”. Quel riferimento alla nostra Carta Costituzionale ci rassicura.

Il Vostro Congresso porterà Arcigay a designare la dirigenza che Vi guiderà nei prossimi mesi e soprattutto nel 2011. Anno che si profila fondamentale per questo nostro movimento in questo nostro Paese. A Roma si svolgerà l’Europride e a Torino il Congresso di Ilga Europe.

Voi tutti sapete bene l’impegno che richiederanno l’organizzazione di questi impegni. Per quanto ci riguarda ci aspettiamo un forte coinvolgimento di Arcigay così come di tutte le associazioni e le organizzazioni LGBT italiane.

Vi auguriamo buon lavoro, e vi aspettiamo da lunedì per lavorare tutti insieme per un Italia più giusta, più moderna e più “figlia” della sua Costituzione.

Daniele Viotti

Coordinatore Coordinamento Torino Pride


  •