Io sono io lavoro – Modulo ascolto – Aperte le iscrizioni

  

18-19 giugno 2011 – Roma

IO SONO IO LAVORO

Ascolto

è il secondo incontro del corso di formazione del Progetto Nazionale Arcigay “Lotta all’omofobia e promozione della non discriminazione sui luoghi di lavoro come strumento di inclusione sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della Legge n.383/2000 art.12 comma 3 lettera F – Direttiva anno 2009.

Il progetto vuole fornire strumenti per la crescita di socie e soci di Arcigay come persone, e di conseguenza come operatrici e operatori che si relazionano verso l’Altro, e strumenti di costruzione del gruppo e della struttura dei Comitati, favorendo la messa in rete delle conoscenze e delle buone pratiche tra diversi territori.
Il percorso di formazione si sta sviluppando per sei mesi attraverso 3 corsi di formazione con tre differenti temi: Welfare & Workfare; Ascolto; Inclusione Sociale e contesto giuridico.
Tutti i corsi di formazione possono vedere promosse da ogni Comitato differenti partecipazioni, in modo da valorizzare le diverse attitudini presenti in ogni territorio.
La formazione si svolgerà nei laboratori formativi che fanno uso di diverse metodologie che si integrano tra loro: da attività di educazione non formale a moduli di condivisione destrutturata, da lezioni frontali a dinamiche di relazione esperienziale.
Il progetto mette al centro dello sviluppo dell’Associazione l’azione formativa, con la convinzione che la motivazione e l’entusiasmo vadano integrati con competenze relazionali e professionali che possano essere esperite nella formazione in aula e definite e condivise attraverso la piattaforma di contenuti sempre disponibile on line.
Spazi del II corso di formazione
Roma, spazi in via definizione
Tempi del corso di formazione
Inizio: sabato 18 giugno mattina (orario in via di definizione)
Fine: domenica 19 giugno pomeriggio (orario in via di definizione)
E’ previsto un modulo formativo di socializzazione la sera del 17 giugno per coloro che arriveranno entro tale data.

È opportuno partecipare all’intero percorso formativo. Il percorso formativo prevede, oltre alla formazione dei giorni 2 e 3 aprile già svolta a Bologna e quella del 18 e 19 giugno a Roma, un terzo e ultimo appuntamento a Napoli, a inizio settembre.

Obiettivi

Il progetto in generale si pone l’obiettivo di creare una ricerca-intervento atta a trattare contemporaneamente sia le esigenze concrete sia il clima e le percezioni personali riguardo a tematiche varie, quali l’omo-transfobia, atti espliciti di violenza o
intolleranza, discriminazioni sociali.
Oltre ad un’osservazione di ricerca il progetto vuole tentare di sviluppare una fase di formazione in cui saranno sviluppate competenze che saranno trasferibili a tutti quei
soggetti soggetti sia di natura pubblica (ASL, Scuole, ecc.), sia privata (Associazioni, Enti morali, ecc.) che operano a contatto con le persone omosessuali ed eterossessuali ed erogano servizi complessi e plurimi per la prevenzione di fenomeni di discriminazione e/o discriminazione nei confronti di gruppi sociali marginalizzati.

Metodologie

Sono utilizzate attività di educazione non formale alternate equamente a momenti di lezione frontale sui contenuti.
Contenuti
– L’accoglienza dei soggetti che hanno subito discriminazione
– Ascolto attivo e gestione dell’utenza
– Identificazione e ricostruzione dei bisogni
– Strategie di assistenza e accompagnamento.

Destinatari

Il corso di formazione è rivolto a 40 socie e soci Arcigay che già operano nei Comitati in servizi che prevedono la relazione con gli altri.

Iscrizioni
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 10 giugno 2011.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione – contenente alcune domande sui dati anagrafici, sull’esperienza associativa e sulle motivazioni – che si trova in allegato, accompagnato da una lettera di sostegno del proprio Comitato di appartenenza, firmata dal presidente del Comitato stesso, ed inviare il tutto entro il 10 giugno 2011 a:
[email protected]

Sarà possibile assicurare la partecipazione completamente finanziata di una persona per ogni Comitato provinciale. Una seconda persona può iscriversi al laboratorio come riserva. Se entro il 9 giugno 2011 non è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, le riserve saranno integrate nel gruppo di partecipazione, con comunicazione entro il 12 giugno 2011.
Costi

Vitto e alloggio saranno a carico del progetto per tutti i partecipanti. Le spese di viaggio saranno rimborsate (totalmente o parzialmente) ai partecipanti che ne faranno richiesta in presentazione delle pezze giustificative d’appoggio della somma effettivamente pagata. Ai partecipanti si richiede di organizzare il proprio viaggio nel modo più economico (sconti per studenti, giovani, offerte speciali, etc.). Ogni spesa di viaggio per la quale si chiede rimborso dovrà essere preventivamente approvata da Arcigay.
Tutte le prenotazioni dei viaggi, concordate preliminarmente con il coordinatore logistico, dovranno essere effettuate e comunicate entro il 14/06/2011.
In ogni caso per il rimborso delle spese di viaggio saranno successivamente date maggiori indicazioni sulle spese massime rimborsate. Superato il tetto massimo previsto si procederà a suddivisione delle risorse disponibile tenendo conto dei criteri geografici e della priorità di iscrizione.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento nazionale sui Rimborsi Spese:
https://www.arcigay.it/files/arcigay/ALL3_Arcigay_Regolamento_rimborsi_spese.doc

Modulo iscrizioni corso ascolto

Bando formazione lotta omofobia 2 bis


  •