Arcigay con i Radicali a Porta Pia

  

Roma, 19 set. (TMNews) – “Per la laicità  e la libertà, contro ogni forma di fondamentalismo ideologico e religioso”. Con queste parole d’ordine, i Radicali scendono in piazza domani, in occasione del 141esimo anniversario della Breccia di Porta Pia.
L’appuntamento è per le 16.30 in Corso d`Italia, al monumento ai caduti della Breccia, per quella che definiscono “la vera commemorazione della Liberazione di Roma dal potere temporale dello Stato teocratico pontificio”.

“Dopo aver assistito tre anni fa a Porta Pia alla commemorazione clerical-revisionista degli zuavi pontifici, mercenari al soldo del Papa-Re, che il XX Settembre 1870 assassinarono 49 bersaglieri e dopo che lo scorso anno si è svolta la cerimonia ‘Dalla presa di Roma alla resa al Vaticano’, continua la nostra iniziativa politica per contrastare il grave tentativo di revisionismo storico che cancella i valori del Risorgimento ed esalta una concezione politica clerical-nazionalista”, sottolinea una nota.

Alla manifestazione hanno aderito tra gli altri: Radicali Italiani; Associazione Radicale Certi Diritti; Moderatori della pagina Facebook `Vaticano paga tu la manovra`; Partito Socialista Italiano; Anticlericale.net; Associazione Luca Coscioni; Nessuno Tocchi Caino; Radio Radicale; www.gay.it; Sinistra Ecolologia e Libertà – Roma e Lazio; Arcigay; Axteismo; Circolo Mario Mieli di Roma.

Domani mattina alle 11 in Via IV Novembre, davanti alla rappresentanza dell’Unione Europea, Anticlericale.net terrà una conferenza stampa sul tema: “La legge è uguale per tutti? Stop alle leggi fiscali di favore! Stati Uniti d’Europa subito”.
Presenti Carlo Pontesilli, Michele De Lucia, Maurizio Turco.


  •