In altre parole. Conferenza su media e discriminazione

  

Si terrà giovedì 6 ottobre la conferenza internazionale In Other Words (In Altre Parole), presso l’Aula magna della Fondazione Università di Mantova.

L’obiettivo della conferenza è discutere di stereotipi e della rappresentazione mediatica delle minoranze etniche e religiose, delle persone con disabilità e degli appartenenti alla comunità lgbt.

La conferenza è il risultato di un progetto europeo, In Other Words appunto, che si pone lo scopo di formulare una risposta nei confronti della situazione attuale, in cui i media sono spesso veicoli per la diffusione degli stereotipi, e a contribuire al miglioramento del messaggio mediatico.
Capofila del progetto è la Provincia di Mantova. I partner sono: Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni (Italia), Intercultural Institute of Timisoara (Romania), Eurocircle (Francia), Diputaciòn Provincial de Jaen (Spagna), IEBA (Portogallo), Fundaciòn Almeria Social y Laboral (Spagna), Tallin University (Estonia). I partner associati sono: Sucar Drom, EuroPeople e Life Long Learning Association.

Gli obiettivi generali del progetto sono:
– sviluppare un atteggiamento critico sui messaggi veicolati dai media, all’interno delle comunità locali coinvolte nel progetto;
– aumentare la consapevolezza dei media (a partire da quelli locali) sul loro ruolo nella diffusione di stereotipi e sul loro potenziale nel veicolare in modo corretto una cultura della diversità;
– definire e testare una metodologia per il monitoraggio dei media, creare strumenti di comunicazione alternativi (newsletter, blog, testate on-line) e fornire un riscontro a media e giornalisti;
– coinvolgere persone giovani e appartenenti a una minoranza o ad associazioni di minoranze, quali rom e sinti, migranti, persone con disabilità, appartenenti a minoranze religiose e alla comunità lgtb (lesbica, gay, bisex, trans) e renderle partecipi della produzione e diffusione di un’informazione corretta, tramite strumenti web dedicati;
– contribuire alla diffusione di una contro informazione indipendente sulle minoranze e sui gruppi discriminati in Europa, sviluppando una strategia basata sull’approccio cross-community e sul diretto coinvolgimento delle vittime di discriminazioni.

A partire dall’esperienza di ‘Articolo 3, Osservatorio sulle discriminazioni’, di cui Arcigay “La Salamandra” è membro, il progetto svilupperà una rete europea di 7 osservatori-unità stampa locali, che includano rappresentanti di minoranze etniche o religiose o di gruppi discriminati.
La rete contribuirà a creare un sistema capillare e strutturato di monitoraggio-analisi-alert-reazione, attraverso il monitoraggio di circa 100 testate, che coprono 7 regioni in 6 Paesi europei, individuando atteggiamenti discriminatori, fornendo riscontri ai media coinvolti e creando una contro-informazione basata sulla decostruzione degli stereotipi.


  •