Palermo. Incontro sull’omocausto

  

Sabato 17 marzo, alle ore 18.00 al Left (vivolo degli Schioppettieri, 8), in occasione dello spettacolo “Le rose di Jurgen”, in programmazione al Teatro Libero, Arcigay Palermo organizza un incontro con con la compagnia Con-fusione sul tema dell’olocausto e dell’omocausto, la persecuzione delle persone LGBT durante il nazismo.

Sarà presente il professore Carmelo Botta, autore di “Il male assoluto – La dura memoria della Shoa”, che riporta racconti e testimonianze biografiche di deportati nei campi di concentramento.

Dopo l’incontro potremo andare insieme a vedere lo spettacolo, alle 21.00 al teatro Libero.

Le rose di Jurgen
di Giacomo Fanfani

Vincitore del Festival You_Theater.org 2009
Vincitore di Emergenze Creative 2009

La storia di un amore impossibile nella Berlino del III Reich; il rapporto conflittuale tra una madre incapace di amare e un figlio condannato all’esclusione perché omosessuale. E sullo sfondo della storia, il dramma dell’olocausto frutto della follia nazista.

Sachsenhausen è stato un campo di concentramento costruito fra il 1936 e il 1937 a pochi chilometri da Berlino, campo modello, simbolo dell’intera architettura del Reich; dalla forma di un triangolo equilatero, affinché fosse controllato con un emblematico risparmio di uomini.

Jürgen nasce nel grembo di una famiglia borghese nella Berlino d’inizio secolo: sullo sfondo della città più liberale e contraddittoria dell’Europa di quegli anni, l’adolescente conosce la propria omosessualità con il suo primo amore: Ruben, il garzone del fioraio. Con l’avvento del delirio nazista, viene deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dove resterà per alcuni mesi prima di essere rilasciato e ricondotto sotto il controllo della famiglia, rappresentata in scena dalla madre Gretel. Il rapporto tra i due si snoda in un chiuso dialogo che non consente vie d’uscita e che ci accompagna nella battaglia dolorosa tra una madre incapace di amare e un figlio condannato all’esclusione.

per informazioni sullo spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=iI95lejVgUk

http://www.compagniaconfusione.com/


  •