Arcigay Castelli Romani entra a far parte di Arcigay

  

Sabato 23 marzo il Consiglio Nazionale di Arcigay ha votato l’ingresso in Arcigay dell’associazione Castelli Romani – Massimo Consoli.

Ecco la nostra lettera di presentazione

 

Rappresentare Arcigay in un territorio vario, vasto ed eterogeneo come quello dei Castelli Romani, a sud di Roma, che conta oltre 300.000 abitanti, è per noi una gioia, un onore immenso e motivo di orgoglio. L’idea di aprire una realtà territoriale affiliata ad Arcigay nasce nella scorsa estate, dopo il continuo susseguirsi di casi omobitransfobici, divenuti sempre di più. E la voglia di combattere e di arginare l’odio, l’ingiustificata intolleranza, la paura e l’omertà, forse il male peggiore, attraverso la sensibilizzazione, la socializzazione e la cultura, ci ha spinti ad entrare in contatto con la magnifica organizzazione e realtà che è Arcigay.

Da dicembre, insieme al sostegno, alla collaborazione e alla sintonia con Arcigay Roma, associazioni del territorio e testimonianze dirette e vissute, il nostro gruppo ha portato avanti eventi incentrati sull’HIV e sulla prevenzione; sulla transessualità e la transfobia; sulla violenza di genere e sui nuovi femminismi, creando un clima culturale e di riflessione con dibattiti costruttivi e tanti buoni propositi, aprendo le porte a tutte e tutti, accogliendo chiunque come se fosse all’interno di una piccola ma grande famiglia, ascoltando ogni singola parola.

Il tutto in un territorio socialmente chiuso e ristretto, a volte diffidente, che, come già detto, ha un bacino di abitanti non indifferente. E la candidatura di Albano Laziale, cittadina in cui abbiamo la nostra sede, per il Lazio Pride ne è stata la conferma, il banco di prova, con il duro attacco delle opposizioni che hanno tentato in ogni modo di boicottare e intimidire l’evento. Nonostante ciò, siamo andati avanti, continuando a dialogare con l’amministrazione, scendendo in piazza a San Valentino per l’iniziativa #LoStessoBacio, a sostegno di ogni forma d’amore e del Lazio Pride, con incredibili riscontri positivi.

E da quando abbiamo costituito attivamente il nostro gruppo di lavoro, attraverso eventi tematici, attraverso la condivisione di materiale sui social, sempre più gente si è avvicinata, entusiasta del nostro operato, chiedendoci informazioni e rimanendo a disposizione per qualsiasi tipologia di aiuto e volontariato. Dagli adulti ai liceali. Un regalo più bello di questo, della loro gioia per l’apertura di un comitato Arcigay nel territorio dei Castelli Romani, non potevamo chiedere. Continueremo su questa strada, con un impegno sempre maggiore, con ogni mezzo a disposizione, lottando attivamente e concretamente contro ogni forma di violenza di genere, stereotipo e discriminazione, coinvolgendo le nuove generazioni, le scuole, le famiglie, le associazioni, chiunque, per una vita, un futuro e un territorio migliori; per dei diritti che, oggigiorno, vengono messi a rischio sempre di più. Contro un oscurantismo raccapricciante che vuol metterci tutte e tutti alla berlina, per la semplice “colpa” di non essere come la Norma; di non amare chi dicono loro.

Noi ci siamo, ci saremo.

 

Arcigay Castelli Romani – Massimo Consoli

 


  •