Arcigay Milano. Buon voto consapevole

  

Circa 2 mesi fa CIG Arcigay Milano Onlus ha lanciato la campagna di sensibilizzazione cittadina su diritti civili, salute, inclusione sociale “Milano siamo anche noi” contenente le “10 ricette per amare di più la nostra città”.

Nel corso di questi due mesi, caratterizzati dalla campagna elettorale, siamo stati presenti a 15 dibattiti e conferenze; le nostre proposte sono state discusse da alcune televisioni locali e dalla stampa, e abbiamo organizzato dei presidi sul territorio. Infine, CIG Arcigay Milano, attraverso questa campagna ha realizzato un confronto pubblico tra la comunità lgbt e l’unico candidato Sindaco che ha accettato di rispondere e approfondire le nostre proposte: Giuliano Pisapia.

Sul sito www.milanosiamoanchenoi.it sono disponibili le risposte dei candidati e di quei partiti che hanno accettato il confronto con la nostra realtà associativa ed alcuni estratti video della serata con Pisapia.

Il voto del 15 e 16 maggio è un’occasione importante per la nostra città e sono tante le persone lgbt che hanno scelto di impegnarsi nella campagna elettorale per il Consiglio Comunale:

* Luisa Bordiga, candidata con Sinistra Ecologia e Libertà;
* Carlo Daniel Cargnel, candidato con la lista Radicale Bonino-Pannella;
* Maurizio Guagnetti, candidato con Sinistra Ecologia e Libertà;
* Yuri Guaiana, candidato con la lista Radicale Bonino-Pannella;
* Rosaria Iardino, candidata con il Partito Democratico;
* Paolo Oddi, candidato con Sinistra Ecologia e Libertà;
* Francesco Poirè, candidato con la lista Radicale Bonino-Pannella;
* Anita Sonego, candidata con Sinistra Per Pisapia – Rifondazione/Comunisti Italiani;
* Marco Volante, candidato con L’italia dei Valori.

C’è stato modo, nel corso degli anni e in queste intense settimane di conoscere la loro dedizione, il loro impegno, le loro idee e proposte. A tutte e tutti loro un sincero “in bocca al lupo!”.

Il dialogo tra singoli, tra associazioni e partiti, riconoscendo e rispettando le posizioni ed i ruoli diversi di ciascuno, ha permesso la discussione di temi concreti che riguardano la vita quotidiana di tante persone.

Il nostro ruolo non è e non può essere quello di chiedere il voto , ma tra i tanti, quello di permettere che ci siano gli strumenti per un voto consapevole. Speriamo di aver dato qualche contributo utile sul tema.

Infine, Milano siamo anche noi (che non è nata come iniziativa elettorale), non termina con il voto, ma continuerà come occasione di approfondimento, incontro e confronto tra le comunità che animano il nostro territorio con l’obiettivo di favorire la discussione e la nascita di idee e proposte politiche innovative. Perché una Milano che sa e fa dire “Milano siamo anche noi” sia il primo passo per costruire la Milano di tutt*.

Marco Mori
Presidente del C.I.G.
Centro di Iniziativa Gay Onlus
Comitato Provinciale Arcigay di Milano


  •