Brescia: censura contro i gay in una scuola superiore. L’indignazione di Arcigay

  

Arcigay Orlando disidera esprimere solidarietà e vicinanza ad Alessandro Pasini, vittima di una triste pagina di censura ad opera del Dirigente Scolastico del suo istituto, prof. Pierluigi Guizzetti, che ha vietato la pubbliciazione di un articolo a tematica omosessuale sul giornale scolastico.

La tutela di ogni minoranza, la cultura del rispetto e la valorizzazione delle differenze, dovrebbero essere un obiettivo educativo e pedagogico da perseguire con attenzione in ogni istituzione scolastica.

Stigmatizziamo il comportamento del prof. Guizzetti che ha “ epurato” l’immagine di un bacio omosessuale, insieme a tutto l’articolo “ per non urtare la sensibilità di nessuno”.

Ricordiamo al Dirigente che tale atteggiamento di chiusura, che ci sorprende e indigna, denota un maschilismo poco consono al suo ruolo educativo, soprattutto nei confronti di una minoranza spesso oggetto di bullismo omofobico e di discriminazione verbale. Il ruolo di un educatore dovrebbe invece essere quello di includere ogni differenza all’interno di un contesto sociale aperto e multiculturale, in grado di abbattere stereotipi e pregiudizi, soprattutto tra studenti e ragazzi in età scolare. Qualora il prof. Guzzetti fosse interessato, come da lui dichiarato, ad approfondire “temi seri che non si possono trattare con leggerezza” diamo la nostra completa disponibilità e mettiamo a disposizione la nostra competenza in materia per un incontro ed un confronto con lui, i professori e gli studenti del suo istituto.

Ad Alessandro Pasini va il nostro grazie, per aver saputo difendere questo messaggio di libertà che, grazie anche alla maldestra censura del dirigente scolastico, cui consigliamo una maggiore sensibilità nella lettura della realtà, è arrivato ben oltre le mura dell’ITIS Castelli e ben oltre i confini della nostra città.

Davide Parrotta
Presidente di Orlando


  •