LGBTI, ONDA PRIDE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A MATERA: DOMANI IL CORTEO

*LGBTI, ONDA PRIDE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A MATERA: DOMANI IL CORTEO * *Bologna, 19 luglio 2019 *- Domani a Matera si svolgerà la 34esima tappa dell’Onda Pride, la grande mobilitazione dell’orgoglio organizzata da Arcigay e dalle altre associazioni del movimento lgbti. L’appuntamento è fissato per le 16 in via Don Luigi Sturzo; alle 17 il corteo si muoverà per raggiungere piazza Giacomo Matteotti, dove è previsto l’approdo. “Ha un valore particolare portare il nostro orgoglio e le nostre rivendicazioni per la prima volta a Matera, che quest’anno è Città europea della Cultura” commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. “Troppo spesso la parola tradizione viene usata per far sentire fuoriluogo le persone con orientamento sessuale e identità di genere differenti. A Matera invece il nostro arcobaleno sfilerà come patrimonio condiviso di una comunità, tenendo vivo lo spirito battagliero che lo anima ma celebrando anche la strada che lo ha portato, in cinquant’anni, a produrre trasformazioni un tempo inimmaginabili. In Basilicata, poi, ritroviamo i luoghi in cui si svolse la straordinaria vicenda del fondatore di Arcigay, don Marco Bisceglie, al quale è intitolato il circolo Arcigay che organizza la manifestazione. Quello di domani, insomma, è un appuntamento speciale, che ci riconnette con la nostra storia e che ci dà una linfa ulteriore per affrontare le grandi avversità che caratterizzano oggi il nostro Paese.”, conclude Piazzoni.