Omotransfobia, ennesimo atto vandalico alla sede di Arcigay Pavia. Piazzoni: “la politica non normalizzi l’odio”

OMOTRANSFOBIA, ENNESIMO ATTO VANDALICO ALLA SEDE DI ARCIGAY PAVIA. PIAZZONI: “LA POLITICA NON NORMALIZZI L'ODIO”
Bologna, 3 agosto 2022 – “Nei giorni scorsi la sede del Comitato Arcigay Coming-out di Pavia, dove è operativo lo sportello antidiscriminazioni, è stata oggetto dell'ennesimo atto vandalico”: lo riferisce Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. Che prosegue: “A tutte le persone che abitano quello spazio trasmetto l'abbraccio di tutta Arcigay e la nostra solidarietà. Questi eventi, ricorrenti e persecutori, destano preoccupazione: da Pavia ci raccontano un'escalation di insulti, atti vandalici, furti, lanci di spazzatura. Analoghi racconti ci giungono, da anni, dalle altre città dove ha sede la nostra associazione. Addolora e fa rabbia non solo l'atto omofobo, ma la delberata intenzione di colpire luoghi di sostegno, di aiuto, ostacolando e spesso vanificando il lavoro di volontari e volontarie. L'odio non va mai normalizzato: la sensazione è che la politica si sia assuefatta al bollettino quotidiano di violenze e non presti più l'attenzione necessaria a questi fatti. L'auspicio è che la chiamata alle urne riporti la politica nelle strade, all'ascolto, e la responsabilizzi sull'elaborazione di risposte reali ed efficaci”, conclude Piazzoni.