Verona. Bene patrocinio della Giunta

  

Arcigay PIaneta Urano saluta con favore il passaggio in giunta del patrocinio allo spettacolo che sarà portato in scena dal Milk LGBT Center e da GASP! per la giornata mondiale contro l’omofobia al teatro Camploy in maggio.

Noi riteniamo non separabile il rispetto della persona omosessuale e transessuale dal riconoscimento del valore umano, sociale, e dunque anche legale, delle sue relazioni affettive che fanno, a nostro parere, “famiglia” a tutti gli effetti. Tuttavia questo primo passo di civiltà segna un momento sicuramente interessante di discontinuità e di chiarezza rispetto ad alcune posizioni persino incivili e disumane che hanno caratterizzato certa destra veronese degli anni 90 e anche rispetto ad alcuni accadimenti preoccupanti della storia recente italiana.

Speriamo che questo primo passo serva ad adeguare i tempi pachidermici della politica dei partiti, da destra a sinistra, a quelli più concreti della società che cambia e vive, molto più spesso della politica, la normalità quotidiana della presenza delle persone omosessuali e transessuali e del loro riconoscimento.

Da parte nostra c’è la massima disponibilità al dialogo con la città, al punto che, proprio per questo, abbiamo appena chiesto di poter inserire la disponibilità dei nostri oltre 400 libri a tematica gay, lesbica, bisessuale e transessuale all’interno del catalogo bibliografico veronese, al fine di consentire a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di avere accesso a saperi e linguaggi ancora troppo rari per questa città. Ci aspettiamo un’analoga apertura da parte del Comune che sovrintende alla gestione del catalogo bibliografico veronese.

Michele Breveglieri

Presidente Arcigay Pianeta Urano Verona


  •