La Val d’Aosta onora la sua vocazione libertaria

  

Il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta ha votato, oggi mercoledì 22 maggio 2002, il nuovo Regolamento sulle norme per la concessione dei mutui a interesse agevolato nel settore dell’edilizia residenziale. La nuova normativa stabilisce in primo luogo quali sono i soggetti beneficiari e, in coerenza con l’articolo uno della legge regionale sulla famiglia approvata nella primavera del 1998, si prende come riferimento la famiglia anagraficamente composta.

La Regione Valle d’Aosta ha ancora una volta onorato la sua vocazione libertaria e rispettosa di tutte le differenze. La comunità omosessuale ringrazia la Giunta e il Consiglio Regionali per questo atto che è il primo di questa natura approvato in Italia.

Le politiche di aiuto e promozione della famiglia, sia essa di tipo tradizionale o di altra natura, sono efficaci se non restringono le libertà e favoriscano strumenti che rispondano alle esigenze dell’oggi, non condizionati da convinzioni ideologiche che servono solo a erigere steccati e determinano odiose discriminazioni.

La moderna visione della società valdostana che gli amministratori regionali hanno voluto proporre, è in linea con le politiche a sostegno della famiglia, che hanno ottenuto ottimi risultati negli Stati europei più avanzati.

Aurelio Mancuso
Segretario Nazionale Arcigay

Addì 22 maggio 2002


  •