Stefano Bucaioni ospite da Costanzo

  

Questa sera alle ore 23 su Canale 5 andrà in onda la puntata del Maurizio Costanzo Show in cui partecipa Stefano Bucaioni, il Boy Scout di Perugia che qualche settimana fa aveva denunciato ad Arcigay la "degradazione" subita al'interno del'Associazione Guide e Scouts 'Europa Cattolici per il fatto di aver dichiarato pubblicamente la sua omosessualità.
Arcigay ha sostenuto e promosso 'onestà e 'assenza di ipocrisia del giovane, denunciando il grave atto discriminatorio compiuto dal'organizzazione cattolica: "Lo sosterremo nella sua battaglia perchè gli siano riconosciuti i suoi meriti e pari dignità rispetto ai suoi coetanei eterosessuali" aveva dichiarato Sergio Lo Giudice nel comunicato stampa Arcigay sul caso.
La trasmissione sarà così u'occasione di riflessione sul'opportunità di dichiarare la propria identità e sulla serenità di vivere a pieno la propria omosessualità.
Qui di seguito pubblichiamo la prima email che Stefano spedì ad Arcigay il 26 maggio scorso.


Cari amici,

sono un ragazzo di 21 anni di Perugia e da 10 anni faccio parte di un gruppo scout del'Associazione Italiana Guide e Scouts 'Europa Cattolici, al'interno del quale da 4 anni aiuto il responsabile dei "lupetti" (ragazzi dai 8 ai 11 anni) nel'attività di tutti i giorni. Proprio il prossimo anno avrei dovuto prendere 'incarico di responsabile del reparto (ragazzi dai 11 ai 16 anni), ma proprio in questi mesi ho rivelato la mia omossessualità e 'organo direttivo del mio gruppo su pressioni del direttivo nazionale ha bocciato la mia carica a capo.
Cosa posso fare? Lo scoutismo per me è una grande cosa e voglio lottare affinchè possa viverlo appieno e trasmetterlo a quei ragazzi che hanno la mia stessa voglia di avventura!
Ho pensato di parlare con un avvocato, ma non so chi e da dove cominciare… 'è qualcuno che mi può aiutare in questo?

Grazie

Stefano Bucaioni


  •