Bari: un anno di eventi

  

Si è conclusa la prima fase di progettazione del “Bari Gay Pride 2003”. Oggi sono stati inviati agli enti istituzionali (Unione Europea, Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Ministeri competenti, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, oltre ai presidenti delle altre province pugliesi e ai sindaci dei comuni della provincia di Bari e dei capoluoghi di provincia), i programmi di massima delle manifestazioni inserite nel calendario del Bari Gay Pride 2003.

Per la prima volta nella storia del Pride Nazionale, quello di Bari non prevede solo le manifestazioni della settimana nazionale dell’orgoglio omosessuale di Giugno ma si articola in una serie di eventi itineranti dal prossimo mese di novembre fino alla giornata conclusiva del 7 giugno, data in cui ci sarà la tradizionale parata.

L’Arcigay “G. Forti”di Bari, allo scopo di meglio sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica, ha messo a punto vari progetti che vanno dai corsi di formazione per i dipendenti degli enti pubblici contro le discriminazioni sessuali ad incontri sulla legislazione italiana ed europea sui diritti civili negati, accompagnati da un fitto programma di eventi culturali collaterali che vanno dal teatro al cinema all’arte contemporanea alla letteratura. Di particolare importanza un seminario sui diritti violati dei minori e un convegno con relatori internazionali sui rapporti tra omosessualità e fedi religiose, in programma tra marzo e aprile 2003.

Dopo il patrocinio concesso dalla Presidenza della Regione Puglia e dalla Provincia di Bari, si attende ora la risposta dell’Amministrazione Comunale di Bari, che finora attraverso il sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia ha assunto una posizione di attesa. Lo sforzo del comitato organizzatore del Gay Pride 2003 e’ quello di delineare la manifestazione con un elevato livello di proposte culturali collaterali che, oltrepassando i cliché dell’iconografia del mondo gay, ne permettono la fruizione da parte di tutti. A questo punto le riserve espresse dal sindaco sui toni e il livello della manifestazione dovrebbero essere superate.Almeno si spera.

Il fatto che Bari ospiterà un evento nazionale di questo tipo che porterà nel capoluogo regionale decine di migliaia di persone, con rilevanti effetti a livello turistico e d’immagine, e’ un’occasione troppo importante per dimostrare di essere più vicino all’Europa.
Distinti saluti,

Bari, 17 ottobre 2002
Il Presidente del Circolo Giovanni Forti
Portavoce Nazionale Bari Gay Pride 2003
Michele Bellomo


Ripubblichiamo le date degli incontri sul coming out organizzati dal Circolo Arcigay “Giovanni Forti” di Bari, in preparazione agli eventi del Pride Nazionale.
Si tratta di 7 incontri quindicinali, 2 dei quali si sono già svolti, al Giovedì, sul tema del “coming out”, inteso come percorso effettuato dalle persone omosessuali per giungere consapevolmente ad integrarsi con se stessi e con la società, e non come momento finale di “uscita”.
L’aggressività della società nei confronti della comunità GLBT e l’aggressività che le stesse persone omosessuali manifestano verso la società o verso gli elementi di questa che sentono ostili sono frutto della mancata conoscenza di alcuni elementi o, per lo meno, della mancata consapevolezza di questi; un etero, infatti, mai si sarà posto la questione di integrare il proprio orientamento sessuale con la propria identità di genere: imparare a conoscere il travaglio interiore che le persone omosessuali vivono o hanno vissuto per riconoscersi, accettarsi, integrarsi con se stessi e con la società, potrà agevolare un approccio diverso nei confronti della comunità GLBT e dei temi politici di cui è portatrice.
Le serate sono aperte a quanti abbiano voglia di conoscere la realtà omosessuale meglio e più da vicino: gli incontri in programma potranno aiutare molte persone, omo ed eterosessuali, a consapevolizzare alcune esperienze di vita ed a favorirne altre.

Ecco le date e i temi degli incontri:


3.10.02
"’unico vero peccato è ‘ignoranza" O.Wilde
Dibattito sul’omofobia istituzionalizzata: eterosessismo


17.10.02
"Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi" L.Longanesi
Dibattito sul’omofobia interiorizzata: accettazione dei pregiudizi


31.10.02
"La verità è tanto più difficile da sentire, quanto più a lungo la si è taciuta" A.Frank
Dibattito su pulsioni, identità, orientamento sessuale


14.11.02
"Se non alzi gli occhi crederai di essere sempre nel punto più alto" Anonimo
Dibattito su bisogni, desideri e contatto: esplorazione


28.11.02
"Qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo" D.Leavitt
Dibattito su primo amore e identità sessuale: paure, incertezze, emozioni


12.12.02
"La felicità riposa sulla verità" Anonimo
Dibattito su integrazione, "normalità" e immagine pubblica


16.1.03
"Credo nel dio che ha creato gli uomini, non in quello che gli uomini hanno creato" Anonimo
Dibattito sulle tensioni religiose


Per informazioni:
CIRCOLO ARCIGAY "GIOVANNI FORTI"
Via Zara 15, Bari
TEL 080.5542139
[email protected]
Si organizzeranno inoltre dei Gruppi di auto-aiuto, riservati alle persone GLBT, che si terranno martedì 8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre e 3 e 17 dicembre dalle ore 20 alle 22.


  •