A Torino gli studenti fondano l’Arcigay

  

In una sala affollata di giovani, nella rinnovata sede del Circolo Arci Punto G, che ospita oltre a Egg anche ‘Associazione Mutua Studentesca, si è svolta lunedì 25 novembre ‘Assemblea fondativa del’Arcigay di Torino. Quindi, dopo 6 anni, ‘Arcigay ritorna a essere presente, dopo un lavoro di gestazione durato 9 mesi, nella capitale subalpina, città che può vantare di aver dato i natali al moderno movimento omosessuale italiano.
Egg, associazione gay e lesbica di studenti universitari, ha iniziato alcuni mesi fa, un percorso di conoscenza e avvicinamento al’associazione nazionale, chiedendo al’Arcigay di mantenere la sua fisionomia di gruppo che si rivolge in primo luogo al mondo studentesco.
‘affiliazione di un associazione di interesse è una novità per ‘Arcigay, cui finora hanno sempre aderito o Circoli ricreativi, o Circoli a carattere territoriale.
Il gruppo torinese ha scelto invece una formula mista, sancita nello Statuto, dove il 50% dei posti sono riservati a studenti, ma allo stesso tempo il Circolo si occuperà di ampliare la sua influenza verso i gay e le lesbiche di tutte le età e diversi interessi culturali e sociali.
Dopo una breve relazione del neo Presidente Davide Blanc, eletto insieme agli altri componenti del Direttivo al’unanimità, Aurelio Mancuso, Segretario nazionale Arcigay, ha espresso viva soddisfazione per il felice momento che sta attraversando ‘associazione, cui si stanno affiliando nel’ultimo anno, nuovi gruppi, promossi soprattutto da giovani e giovanissimi.
“Questo è un segnale chiaro” ha sottolineato Mancuso “che è in atto un cambiamento profondo nel movimento glbt: finalmente i giovani si appropriano dei propri spazi e intendono impegnarsi in prima perona.”
Andrea Benedino, ha portato il saluto del’Arcigay di Ivrea nata quindici giorni fa, e ha auspicato che: “Dopo Ivrea e Torino, sia possibile far sorgere altri gruppi in Piemonte.”
Al’incontro ha partecipato anche Paolo Hutter, leader storico del movimento, e ex Assessore al’Ambiente del Comune di Torino. “La vostra azione nelle scuole” ha ricordato Hutter “e la volontà di costruire un gruppo dove le persone si trovino a loro agio, sono fondamentali per far crescere nella nostra città un nuovo modo di intendere la militanza gay.”
Davide Blanc ha inoltre ringraziato i gruppi glbt torinesi presenti al’Assemblea, tra cui Davide e Gionata, associazione di gay credenti.
‘Arcigay torinese punta in primo luogo a veicolare le sue proposte con la pubblicazione di una rivista, denominata “Gomma” che nascerà a breve e che sarà distribuita nel’Università, ma anche nei luoghi di aggregazione glbt. Sono poi, in programma feste domenicali nella sede di largo Montebello e, un presidio informativo in occasione del 1° dicembre.
Oltre a Davide, del Direttivo fanno parte, tra gli altri, Simone Rossi, responsabile organizzazione, Stefano Apruzzese, responsabile scuole e formazione e Francisco A., responsabile eventi culturali e ricreativi.
‘affiliazione del gruppo torinese verrà approvata dal Consiglio nazionale del’Arcigay, che si terrà a Bologna il 7 e 8 dicembre.


Per informazioni
Arcigay Egg
Largo Montebello 21, Torino
Tel 011.885700 Cell 340 1297522
[email protected] [email protected]


  •