Per non dimenticare

  
Il triangolo rosa

Il triangolo rosa

Grazie al paragrafo 175/a del codice penale tedesco, tra il 1933 e il 1945, 100.000 omosessuali vennero arrestati dai nazisti. Tra questi, 15.000 vennero internati nei campi di concentramento. Dai documenti ufficiali del regime è risultato che solo 4000 furono i sopravvissuti.
La tragedia degli uomini con il triangolo rosa , che non hanno avuto purtroppo pagine a loro dedicate nei libri di storia e che ad oggi non hanno ancora diritto alla memoria, verrà ricordata, insieme a quella delle altre vittime dell’olocausto nazista, durante la conferenza in programma sabato 25 gennaio 2003 alle ore 10.30 nell’aula consiliare del Palazzo della Provincia di Bari.
Interverranno Nicola Tranfaglia, storico; Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay; i parlamentari Franco Grillini, Alba Sasso e Nichi Vendola; Marcello Vernola, presidente della Provincia di Bari; Michele Bellomo e Rosaria Iodice, portavoce del BariPride2003; Eva Catizone, sindaco di Cosenza; Andrea Benedino, portavoce nazionale del Cods; Gianni Giannini, capogruppo Ds Comune di Bari; Gigliola Toniollo, responsabile Ufficio Nuovi Diritti della Cgil nazionale; Alessandro Cobianchi, presidente regionale Arci Nuova Associazione; Silvia Godelli, psicologa e docente universitaria.
L’incontro, moderato da Teodoro Scorcia, è organizzato da Arcigay G.Forti — Bari; Arci Puglia; Arcigay nazionale; Albalonga; Auser; BariPride2003; Cgil Regionale; Centro Sociale Coppola Rossa; Centro Sociale Fabbrica Sociale; DS U.C. — Bari; Giovani Comunisti; Raff; Rifondazione Comunista; Sinistra Giovanile — Bari; Sinistra Giovanile Puglia; SPI Cgil — Bari; UDU; UDS; Ufficio Nuovi Diritti Puglia; Ufficio Nuovi Diritti Nazionale.


Il Circolo Arcigay La Rocca di Cremona aderisce alle iniziative promosse dalla Provincia di Cremona e dal "Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della Democrazia", presieduto da Ilde Bottoli, per "il giorno internazionale della memoria", istituito dal Parlamento italiano nel’anniversario della liberazione di Auschwitz.
‘invito è, in particolare, a partecipare Lunedì 27 gennaio alle ore 17 in "Sala Rodi" presso il Centro Culturale S. Maria della Pietà alla "Tavola rotonda per non dimenticare" sul tema "TRIANGOLI. SIMBOLI DI UNO STERMINIO": incontro riflessione con i rappresentanti delle diverse comunità ebraiche, nomadi, testimoni di Geova e omosessuali.
Intervengono: Gian Carlo Corada, Presidente della Provincia di Cremona; Ernesto Rossi, Componente direttivo "Opera Nomadi"; Yasha Reibman, Portavoce comunità ebraica di Milano; Francesco Pellegri, Coordinatore Testimoni di Geova di Cremona; Aurelio Mancuso, Segretario Nazionale Arcigay.


Arcigay "Pride!" di Pisa per la giornata della memoria è impegnata nella celebrazioni nei comuni di San Miniato e Vicopisano. Verrà presentata la mostra a 4 pannelli sulla deportazione degli omosessuali nei campi di sterminio nazisti.
Per informazioni: Riccardo Gottardi – Presidente Arcigay "Pride!" 347.8223326.

Arcigay "La Giraffa" di Pistoia porterà la testimonianza del movimento omosessuale, consegnando un triangolo rosa, il giorno 26 gennaio alle 15.30 durante le celebrazioni del Comune di S. Marcello Pisoiese e il 27 gennaio al Comune di Quarrata. Per informazioni: Matteo Marliani – Presidente Arcigay "La Giraffa" 333.6676873.

Anche i Circoli Arcigay Arcobaleno di Trieste, Orlando di Brescia e Leonardo di Grosseto organizzano iniziative in memoria degli omosessuali sterminati durante il periodo nazista.
Tutte le informazioni sono inserite al’interno delle segnalazioni dai Circoli.


  •