Il valore della memoria

  

‘ultimo film di Ferzan Ozpetek, "La finestra di fronte", il racconto di un amore ‘altri tempi e una testimonianza della tragedia del’Olocausto: ecco le parole che ‘anziano protagonista Davide (interpretato da un superlativo Michele Girotti, scomparso subito dopo le riprese) scrisse per il ragazzo che amava silenziosamente durante gli anni della seconda guerra mondiale.

Michele Girotti ne La finestra di fronte

Michele Girotti ne “La finestra di fronte”

Mio caro Simone,
dopo di te, il rosso non è più rosso. ‘azzurro del cielo non è più azzurro. Gli alberi non sono più verdi.
Dopo di te devo cercare i colori dentro la nostalgia che ho di noi. Dopo di te rimpiango anche il dolore che ci faceva timidi e clandestini.

Rimpiango le attese, le rinunce, i messaggi cifrati, i nostri sguardi rubati, in mezzo ad un mondo di ciechi, che non voleva vedere perchè , se avessero visto, saremmo stati la loro vergogna, il loro odio, la loro crudeltà.

Rimpiango di non avere avuto ancora il coraggio di chiederti perdono. Per questo, non posso neppure più guardare dentro la tua finestra. Era lì che ti vedevo sempre, quando ancora non sapevo il tuo nome.

E tu sognavi un mondo migliore, in cui non si può proibire ad un albero di essere albero, e al’azzurro… di diventare cielo.

Non so se questo è un mondo migliore… ora che nessuno mi chiama più Davide… ora che mi sento chiamare soltanto "Signor Veroli", come posso dire che questo è un mondo migliore?

Come posso dirlo senza di te?


Scheda del film

Giovanna Mezzogiorno e Filippo Nigro

Giovanna Mezzogiorno e Filippo Nigro

Giovanna e Filippo pur essendo molto giovani sono sposati già da otto anni e hanno due figli.
Lei lavora come contabile nella amministrazione di una piccola azienda che confeziona polli, lui invece passa da un lavoro precario all’altro.
Giovanna ha rinuciato a tutti i suoi sogni e si concede soltanto una innocente abitudine segreta: quella di spiare ogni tanto la vita di un giovane uomo, Lorenzo.
Un giorno Giovanna e Filippo incontrano per strada un signore molto anziano e distinto che ha perso la memoria, non sa più chi è né da dove venga e chiede il loro aiuto.
Giovanna finisce per ritrovarsi lo sconosciuto in casa.
‘uomo nasconde un terribile segreto, legato a una vicenda avvenuta nel 1943 ai tempi del rastrellamento nazista nel ghetto di Roma.
Il nuovo ospite provocherà anche ‘entrata in scena del ragazzo della finestra di fronte.
Il recupero della memoria avviene dunque su un doppio binario: quello dello smemorato lacerato dal senso di colpa e quello dei due ragazzi che hanno dimenticato o forse mai saputo il significato della passione.

Italia – 1h e 4′
Drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
Anno: 2003

Cast:
Raoul Bova (Lorenzo)
Giovanna Mezzogiorno (Giovanna)
Massimo Girotti (Davide)
Serra Yilmaz (Eminè)
Filippo Nigro (Filippo)
Ivan Bacchi (Simone)
Massimo Poggio (Davide giovane)

Musiche: Andrea Guerra
Sceneggiatura: Ferzan Ozpetek, Giovanni Romoli
Fotografia: Gianfilippo Corticelli
Scenografia: Andrea Grisanti
Costumi: Catia Dottori
Montaggio: Patrizio Marone
Suono: Marco Grillo
Capo truccatore Ermanno Spera
Casting Pino Pellegrino
Produzione: Tilde Corsi & Gianni Romoli
Distribuzione: Mikado
Sito ufficiale: www.lafinestradifronte.com


  •