Di Pietro: “Sì ad una legge sulle coppie gay”

  

Antonio Di Pietro si dichiara favorevole ad una legge che riconosca le coppie omosessuali e il loro accesso alla possibilità di adottare un bambino.

Antonio Di Pietro a Gay.tv

Antonio Di Pietro a Gay.tv

“Siamo lieti di prendere atto — commenta il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice — che anche l’Italia dei Valori, la formazione politica di Di Pietro, si avvicina all’Europa dei valori. Le posizioni espresse da Di Pietro si ispirano ai principi liberali, purtroppo estranei a tanta parte del mondo politico italiano, ma assai diffusi in Europa”.

Gli eurodeputati de l’Italia dei Valori fanno infatti parte del gruppo liberale del Parlamento di Strasburgo, l’ELDR, che si è ripetutamente schierato a sostegno di una piena parità di diritti delle persone omosessuali in seno all’Unione Europea.

“In Italia — ricorda Lo Giudice – Arcigay promuove l’approvazione della legge sul Pacs (Patto civile di solidarietà) per il riconoscimento e la tutela giuridica delle coppie anche dello stesso sesso. Nella proposta di legge sul Pacs non si affronta la questione delle adozioni, ma le posizioni di Di Pietro non fanno altro che rispecchiare quelle ripetutamente assunte con il voto da parte del Parlamento Europeo a partire dalla risoluzione del febbraio 1994”.

Di Pietro ha espresso la sua opinione parlando davanti alle telecamere di Gay.tv, la prima tv satellitare gay italiana, che trasmetterà l’intervista al senatore giovedì 10 aprile, alle 19:30, nell’ambito del programma Selfhelp.


COMUNICATO STAMPA GAY.TV 8.4.03
ANTONIO DI PIETRO: “SI ALL’ADOZIONE PER LE COPPIE OMOSESSUALI”
INTERVENTO DEL SENATORE AI MICROFONI DI GAY.tv. TRA GLI ALTRI CONTRIBUTI: ENRICO BOSELLI, LIVIA TURCO, LUCIANO VIOLANTE ED ELENA MONTECCHI
SPECIALE SELFHELP – GIOVEDI’ 10 APRILE 2003 ALLE ORE 19.30 SU GAY.tv
"… uomo e donna, donna e donna, uomo e uomo, tutti hanno il diritto di formare una coppia e di fare un’adozione e noi non possiamo permetterci di infilarci fra i diritti altrui (…) Noi non reputiamo ‘omosessualità una devianza ma un modo ‘essere (…) Nel’Italia dei Valori siamo centinaia di migliaia, a tutti chiedo il certificato penale non sessuale". Queste le dichiarazioni di Antonio Di Pietro rilasciate ai microfoni di GAY.tv durante la Convenzione dei DS per il programma dell’Ulivo, svoltasi a Milano da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2003, a cui GAY.tv dedica uno speciale Selfhelp in onda giovedì 10 aprile 2003 alle ore 19.30.
Una posizione importante per la comunità omosessuale quella espressa da Antonio Di Pietro a favore delle adozioni da parte di coppie gay, in un paese, l’Italia, che non riconosce le coppie di fatto. Sullo scottante tema intervengono, fra gli altri, Enrico Boselli, Livia Turco, Luciano Violante ed Elena Montecchi.


  •