100.000 preservativi piovono sulla Puglia

  

Democratici di Sinistra
Sinistra Giovanile Puglia
Arcigay Bari
Arci Nuova Associazione Puglia

presentano

Conferenza di presentazione ufficiale
Giovedì 27 novembre ore 10.00
‘ amore non ci perde, la salute ci guadagna. Col preservativo
Distribuzione di 100.000 preservativi in tutta la Puglia.

Gruppo regionale Ds
Bari, Palazzo della Regione, Estr. Capruzzi

Centomila preservativi gratuiti per la 14^ giornata mondiale contro ‘Aids. Li distribuiranno da domenica 1° Dicembre in tutta la regione l’Arci Nuova Associazione Puglia, ‘Arcigay di Bari, i Democratici di Sinistra, la Sinistra Giovanile Puglia che, per tale occasione, lanciano la campagna per il sesso sicuro “’ amore non ci perde, la salute ci guadagna. Col preservativo”.

Una campagna fai da te che,’in assenza delle Istituzioni, ‘ stata completamente finanziata dai DS e che toccherà tutte le province pugliesi”. Il Governo non fa campagne di prevenzione e sensibilizzazione da ben 3 anni: l’ultima l’abbiamo intravista solo qualche giorno fa ed appare totalmente inadeguata. Dopo la fase del’ emergenza Aids ‘ in atto un pericoloso calo dell’attenzione alla problematica. La nostra salute ‘ in mano a chi ci vuol male, inaccettabile è per questo anche ‘opuscolo dei Ministri Sirchia e Moratti che è stato distribuito nelle scuole italiane: dire ai ragazzi che ‘astinenza ‘ ‘unico rimedio per proteggersi significa fare u’informazione sbagliata, fuorviante e criminale.

Sirchia oggi sostiene la stessa tesi che Donat Cattin sostenne nel’87 quando era Ministro della Sanità e cioè che ‘ AIDS lo prende chi se lo va a cercare.

‘inadempienza del Governo nazionale prima e della regione Puglia dopo, ‘ tanto più’scandalos’ di fronte a un problema tut’ altro che sconfitto: le nuove terapie stanno abbattendo i decessi, ma il contagio continua a crescere. Di fronte al’ inerzia del Ministero e della Regione, noi facciamo azione di supplenza: cerchiamo di proteggerci da soli, ma non possiamo e non dobbiamo sostituirci alle Istituzioni che hanno il DOVERE di difendere la salute dei cittadini.

‘ assenza di campagne di prevenzione e ‘ annuncio di possibili vaccini hanno contribuito a far credere che ‘ Aids oggi sia una malattia in via di superamento, tanto che è in atto un pericoloso calo di attenzione.

I dati parlano chiaro: i casi stanno ritornando ad aumentare e nulla si sta facendo per capire chi sono i soggetti a rischio e come si infettano.

Chiediamo che le Istituzioni non continuino a giocare con la salute – vita delle persone e di poter parlare di prevenzione contro l’AIDS non solo in occasione del 1° Dicembre; chiediamo di poter vedere una informazione soddisfacente nelle scuole e in tutti i luoghi di aggregazione non solo giovanili; chiediamo che la Regione Puglia capisca quanto prima che la corretta informazione è la vera arma per poter sconfiggere l’AIDS e che il preservativo non è un male ma un serio mezzo per contrastare l’AIDS (come afferma tutta la comunità scientifica mondiale).

INFO
Arcigay “G. Forti”
via Zara 15, 70121 Bari
Tel. 080.5542139 Lun — Ven 9.30-16.30
Fax 080.5522036
[email protected]


  •