Pisa: finocchi contro peperoni

  

Il 24 novembre 1979 avvenne la prima marcia gay-lesbica italiana a Pisa, una marcia contro le violenze subite dagli omosessuali — due ragazzi gay erano infatti stati uccisi quella stessa estate a Livorno. Anche oggi persistono episodi di violenza, aggressioni, troppo spesso non denunciate, e omicidi — quest’anno in Italia già più di 10 persone sono state uccise perché omosessuali.

La città di allora era molto diversa da quella di oggi. Un resoconto non firmato apparso su “Lotta continua” qualche giorno dopo così la descrive:

“Il nostro orgoglio conteneva tutta la rabbia contro la violenza che abbiamo sempre dovuto subire […] L’impatto con la ‘città’ è stato piuttosto duro: una popolazione stravolta e minacciosa. Non sono mancate provocazioni, con lanci di acqua, peperoni e uova, misere e impotenti nella loro tecnica fascistoide, a cui si è risposto in genere soltanto verbalmente. Eppure, mano a mano che avanzava il corteo, sempre più sciarpe sono cadute dalle nostre facce, dimostrando come è possibile vincere la paura di essere scoperti, pubblicizzati, finocchi contro peperoni”.

Oggi Pisa è molto diversa, tanto da essere la città terza classificata nell’indagine del sito gay.it come vivibilità per le persone omosessuali.

Vogliamo mostrare questa evoluzione della città, realizzando di qui al prossimo anno una mostra per il 25ennale di quella prima manifestazione. Invitiamo perciò tutti coloro che erano presenti o che hanno tenuto documenti e articoli di giornale sull’evento, a mettersi in contatto con noi e a darci la loro testimonianza, scrivendoci a [email protected] o chiamando il 347.0628919 (Simone).

INFO
Circolo Arcigay Pride!
Via S. Lorenzo 38 56127 Pisa
Tel. 050.555618
Fax 050.8310605
www.gay.it/pride
[email protected]


  •