PRESERVATIVO: avete idea della sicurezza?

  

“Avete idea della sicurezza?” è lo slogan che Arcigay utilizzerà in occasione della 15° Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS, per ricordare ancora una volta che il PRESERVATIVO è l’unico modo per prevenire la trasmissione del virus HIV durante i rapporti sessuali.

La campagna del CIG

La campagna del CIG

Lo slogan compare su manifesti e flyers informativi che il CIG, Arcigay Milano, ha promosso e distribuito a tutti i Circoli territoriali. La campagna promossa dal CIG riscrive, giocando con le parole e le immagini, la terribile campagna del Ministero della Salute, che poneva l’accento sulla paura della morte, senza spiegare esplicitamente che bisogna usare il preservativo: Arcigay ha sostituito la “sofferenza” con la sicurezza dell’uso del condom, ed i tristi fiori appassiti con un bel mazzo di fiori di campo.

Ecco dunque tutte le iniziative organizzate dai Circoli locali, da Nord a Sud, spessissimo appuntamenti nati dalla collaborazione fra diverse associazioni.

PUGLIA

Saranno ben 100.000 i preservativi gratuiti che da domenica 1° Dicembre distribuiranno in tutta la Puglia l’Arci Nuova Associazione Puglia, ‘Arcigay Forti di Bari, i Democratici di Sinistra, la Sinistra Giovanile Puglia.
Questa campagna per il sesso sicuro “’amore non ci perde, la salute ci guadagna. Col preservativo” è una campagna fai da te che,’in assenza delle Istituzioni, ‘ stata completamente finanziata dai DS e che toccherà tutte le province pugliesi. Il Governo non fa campagne di prevenzione e sensibilizzazione da ben 3 anni: l’ultima si è intravista solo qualche giorno fa ed appare totalmente inadeguata. Dopo la fase del’ emergenza AIDS ‘ in atto un pericoloso calo dell’attenzione alla problematica. La nostra salute ‘ in mano a chi ci vuol male, inaccettabile è per questo anche ‘opuscolo dei Ministri Sirchia e Moratti che è stato distribuito nelle scuole italiane: dire ai ragazzi che ‘astinenza ‘ ‘unico rimedio per proteggersi significa fare u’informazione sbagliata, fuorviante e criminale.

TRENTINO ALTO ADIGE

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro ‘AIDS; ‘Iniziativa Omosessuale Sudtirolese Arcigay Centaurus, Pro Positiv ed il Circolo Arcigay del Trentino 8Luglio uniscono le loro forze ed invitano tutte le persone a partecipare alle seguenti iniziative a Bolzano, lunedì 1° dicembre.
Alle 18.30 Messa presso la Chiesa Evangelica, in Via Col di Lana 10 per ricordare le persone che ci hanno lasciato e sentirci vicini a tutti coloro che stanno combattendo per la vita.
Alle 20.30 proiezione del film "GIORNI" di Laura Muscardin, presso il Filmclub (sala 3), Via Streiter 8/D. Il film sarà preceduto dal’intervento del primario dott.. Mian, che introdurrà ‘agomento HIV e AIDS. Scopo di questa iniziativa è sensibilizzare ‘opinione pubblica sul’importanza della prevenzione, attualmente unico modo per evitare il contagio. ‘AIDS infatti non è affare di poche categorie a rischio, ma può colpire chiunque.

Il film della Muscardin racconta la storia di Claudio, 35 anni, dirigente di banca, sieropositivo da dieci anni. Le sue giornate sono scandite dagli orari in cui deve prendere la terapia, dalle visite mensili di controllo, dalla jogging e dalla sua relazione con Dario. È un rapporto solido che viene messo in crisi dal’incontro con Andrea il giovane e attraente cameriere. ‘amore incondizionato di Andrea travolge Claudio e la sua abitudinaria esistenza. Claudio è allo stesso tempo attratto e impaurito dalla passione di Andrea nei suoi confronti, da quel’apparente semplicità che lo rende così diverso. in grado di accettarlo anche nella malattia.

FRIULI VENEZIA GIULIA

E’ composto da ben 15 associazioni friulane il cartello che organizza una lunga serie di iniziative, distribuite in tutta la regione dal 29 novembre al 6 dicembre. Si tratta di: Associazione Giulia-Pordenone, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Ragazzi della Panchina-Pordenone, Il Grido-Pordenone, Compagnia Instabile-Trieste, GruppoNazionalePersoneSieropositive-Pordenone, Arcigay Nuovi Passi Udine, GITA-Pordenone, LILA Lega Italiana Lotta all’AIDS-Trieste, Stop AIDS-Udine, Anlaids Friuli Venezia Giulia, Circolo Arcobaleno Arcigay ArciLesbica Trieste, Azienda per i Servizi Sanitari n° 6 Friuli Occidentale, Sert Trieste, Consulta Studentesca Pordenone.
Le iniziative hanno ricevuto il patrocinio della REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, del COMUNE di PORDENONE, della PROVINCIA di PORDENONE, della PROVINCIA di GORIZIA, del COMUNE di GORIZIA e del COMUNE di UDINE.

Ecco dunque il programma:
29 novembre: a Pordenone, pomeriggio ore 18.00 ex convento S.Francesco conferena stampa di presentazione delle iniziative;
29 novembre: a Pordenone, serata concerto allo spazio cultura ex CERIT ore 21.30 IL Grido, organizza e presenta Alfredo Follia suonano Prozac+ e Tre Allegri Ragazzi Morti;
30 novembre: al Castelo di Torre di Pordenone, dalle ore 15.00 Incontriamoci con le associazioni “Giulia” e “Insieme”: poesie, testimonianze e…musica;
1 dicembre: a Pordenone, mattinata dedicata alle scuole. CHI e DOVE me lo dite?
1 dicembre: ore 21.00 “Come una smisurata preghiera”, serata musicale al’Auditorium Concordia di Pordenone. Organizzano i Ragazzi della Panchina;
1 Dicembre: a Trieste ai portici di Piazza Goldoni ci sarà un tavolo delle associazioni LILA e Arcobaleno Arcigay e Arcilesbica, presenteranno l’opuscolo di controinformazione sull’AIDS;
2 dicembre: a Trieste ore 20.30 Spettacolo teatrale al Teatro Goethe: “Le Fa Male Qui”, di Pino Roveredo. Compagnia Instabile di Trieste, Sert Trieste e associazione di cittadini e famigliari per la prevenzione alla tossicodipendenza;
3 dicembre: a Gorizia “ Vuoi conoscere ELISA?” presentazione del CD educativo realizzato dalle ASL7 di Ancona e Roma 1. ore 10.00 sala del Consiglio Provinciale, corso Italia 55 incontro con gli studenti, ore 15.00 sala del Consiglio Comunale presentazuioe aperta al pubblico;
6 dicembre: a Udine alle ore 16.00 La carovana del Fiocco rosso con clawn e giocolieri animerà la Piazza S.Giacomo (o della Libertà?).

BOLOGNA

La campagna del Cassero

La campagna del Cassero

Dal 29 novembre al 5 dicembre 2003 il Circolo Arcigay Il Cassero presenta "Vestito per l’occasione", una mostra di manifesti sulla lotta contro l’HIV che il Circolo propone nel’ambito delle manifestazioni per il primo dicembre, Giornata Mondiale di Lotta contro ‘AIDS. In esposizione circa 30 manifesti di vario formato provenienti da associazioni, ministeri o dipartimenti della sanità di vari Paesi come Canada, Singapore, Svizzera, Australia, Francia, Germania, Gran Bretagna. Sabato 29 novembre alle ore 18 la mostra sarà inaugurata al First Floor del Cassero con un piccolo party.
Contrariamente a quello che avviene in Italia, al’estero molte campagne sono state incentrate sul’uso del preservativo e sulle tecniche safer sex, anche mirate a gruppi specifici. Questo per noi è pura fantascienza!
Come potrete vedere alcuni dei manifesti sono estremamente espliciti sia nelle immagini che negli slogan. Il linguaggio è popolare, diretto e molto chiaro. Le immagini spesso mostrano in modo esplicito comportamenti a rischio di trasmissione, proprio perché la volontà che si vuole esprimere è quella di andare a individuare il comportamento a rischio senza compromissioni morali, facendo prevalere la volontà di sradicare il virus e non quella di colpevolizzare pratiche o persone.

Ecco tutte le Iniziative del Cassero nell’ambito della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS:
Sabato 29 novembre
Ore 15-19 Infopoint in Piazza della Mercanzia, sotto le Due Torri
Ore 18 Inaugurazione e party mostra “Vestito per l’occasione”
Domenica 30 dicembre
Ore 22.30 Absolutely Queer Disco Night
L’incasso sarà devoluto in beneficenza per i progetti delle politiche HIV/AIDS del Cassero
Lunedì 1 dicembre
Ore 15-19 Infopoint in Piazza Ravegnana, sotto le Due Torri, in collaborazione con Gaya Mater Studiorum
Martedì 2 dicembre
Ore 21.30 HIVoice, gruppo di confronto su tematiche HIV/AIDS. Stereotipi e pregiudizi
Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare preservativi e lubrificanti da distribuire al pubblico.

PADOVA

Insieme al "Coordinamento territoriale lotta al’AIDS" e con il contributo del COMUNE di PADOVA il Circolo Arcigay Tralaltro ha realizzato in occasione del primo dicembre un opuscolo informativo sul’AIDS: dalla prevenzione ai rischi di contagio, dalle terapie alla ricerca di un vaccino, dagli aspetti legali ad Internet… tutto quello che ‘è da sapere sul’AIDS in un piccolo manuale per chi vuole essere più informato.
Sarà distribuito durante i banchetti che il Circolo organizza all’interno di locali gay e Circoli ricreativi Arcigay:

Sabato 29 novembre dalle 23
Banchetto informativo sul’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili al Circolo Arcigay "The Block" di Limena ed al Circolo Arcigay cruising club "Flexo" di via Tommaseo. I volontari del Tralaltro distribuiranno preservativi, red ribbon ed opuscoli informativi sui rischi del’HIV.
Domenica 30 novembre dalle 16 alle 19
Il circolo Tralaltro – Arcigay Padova sarà presente al Circolo Arcigay sauna "Metro" di via Pellizzo con un banchetto informativo, distribuzione preservativi ed opuscoli.
Domenica 30 novembre dalle 10 alle 18
L’infopoint si sposta in piazza Duomo insieme al "Coordinamento territoriale per la lotta al’AIDS" di Padova. Distribuzione di preservativi e materiale informativo e vendita di ciclamini ad offerta libera per sostenere le attività del coordinamento
Venerdì 12 dicembre alle 20,30
Il "Coordinamento territoriale per la lotta al’AIDS" di Padova, di cui è parte anche il circolo Tralaltro – Arcigay, organizza lo spettacolo di Gospel del gruppo "Notenere". Entrata 7 euro, al teatro Antonianum in via Briosco 7 (nei pressi del Prato della Valle).

CREMONA

Ecco tutte le iniziative promosse congiuntamente dal’Unità di strada del’ASL di Cremona, dal’Associazione Famiglie Antidroga, dal Gruppo Propositivo Beta 2, dalla Tenda di Cristo, dalla Cooperativa di Bessimo, dal Circolo Arcigay La Rocca di Cremona, dalla Cooperativa Fuxia e dal’Associazione V.I.V.A.
SABATO 29 NOVEMBRE
dalle 12.00 alle 13.30 Distribuzione materiale informativo al’uscita degli Istituti scolastici di grado superiore
dalle 22.00 alle 24.00 Concerto di musica punk e oì dedicato alla Giornata Mondiale contro ‘Aids (e contro qualsiasi forma di emarginazione e negazione dei diritti) al Kavarna, presso Cascinetto di Via Maffi 2.
DOMENICA 30 NOVEMBRE
dalle 15.00 alle 20.00 presidi in città: Corso Campi (dove ci saranno i volontari di Arcigay La Rocca), Ingresso Ospedale, Piazza Roma, Galleria XXV Aprile
dalle 15.00 alle 20.00 Pesca di beneficenza per le comunità della Tenda di Cristo
dalle 15.00 alle 20.00 in centro Fratel Francesco della Tenda di Cristo coi suoi asinelli
dalle 18.00 alle 19.00 Duomo: S. Messa dedicata

GENOVA

Domenica 30 novembre 2003 dalle ore 22 presso il Circolo Arci "Mascherona 16" in Salita Mascherona 16 r, sei associazioni genovesi organizzano la serata “Con il Red Ribbon nel cuore”.
Le associazioni che lavorano per la riduzione del danno, la prevenzione HIV/AIDS e ‘antiproibizionismo si incontrano, scambiano materiali, si presentano alla città in una dimensione di informale e di festa.
Saranno presenti i banchetti delle associazioni, gli operatori, documentazione & materiali.
Aderiscono Arci Genova, Associazione Arcigay L’approdo, Associazione Crisalide AzioneTrans, Lila Genova, Comunità S.Benedetto al Porto, Circolo Arci Mascherona 16.
Naturalmente ci saranno materiali informativi & free condoms per tutt* a ingresso libero.

SIRACUSA

Arcigay Athena di Siracusa si sente molto vicina alla Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS, problema che investe, senza distinzioni, uomini e donne di qualsiasi orientamento sessuale.
Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, al 30 Giugno 2003, sono ben 895 i casi di persone in Aids in Sicilia ed il numero dei malati sta progressivamente aumentando. Centocinquanta casi soltanto a Siracusa, tra essi magari un nostro conoscente, un nostro amico, un nostro insegnante, un nostro parente.
Ancora forte il pregiudizio e la discriminazione ,verso le persone in HIV, che contribuisce a peggiorare le condizioni di vita di gente già provata dalla sofferenza.
Sono in aumento i contagi per trasmissione sessuale, nell’ultimo semestre il 41,1% riguardava contatti eterosessuali e il 18% contatti omosessuali, e la sensazione diffusa è che, soprattutto tra i giovani, si stia pericolosamente abbassando la guardia. Nell’ultima campagna, il Ministero vorrebbe spingere i ragazzi all’astinenza invece di insegnare loro comportamenti sessuali sicuri.

‘ per questi motivi che il Circolo sarà presente Sabato 29 Novembre presso la discoteca gay Circus – lidi Playa — a Catania, e Domenica 30 Novembre con un banchetto informativo, preservativi e coccarde in via Picherale, presso P.zzetta S.Rocco a Siracusa dalle ore 15.30 alle 19.30.
e al My Way, dalle 20.30.

GROSSETO

Arcigay Leonardo Da Vinci organizza in occasione del 1°dicembre queste 2 iniziative:
Sabato 29: Red Party a Giokond@, festa mensile del circolo, dalle ore 23 allestimento di uno stand informativo per la distribuzione di preservativi e di materiale di ARCIGAY, LILA e ANLAIDS.
Domenica 30: Incontro dalle 21,30 nella sede del circolo con uno psico-sessuologo che farà degli interventi su MTS e AIDS.

VERONA

Arcigay Pianeta Urano suggerisce che “Un passo avanti e tre indietro” potrebbe essere il reale slogan della sensibilizzazione sulla Giornata Mondiale della Lotta contro ‘AIDS. Sono ven’anni che facciamo i conti con una cultura che privilegia i pregiudizi al’informazione scientifica, con Politiche Ministeriali che solo da qualcheanno non parlano più di categorie a rischio ma continuano a censurare ‘uso del profilattico.

La campagna di Pianeta Urano

La campagna di Pianeta Urano

La scuola pubblica ne parla pochissimo, la scuola privata ancor meno, le campagne di prevenzione sono poche e spesso fatte da organizzazioni no-profit. I farmaci delle multinazionali non sono una alternativa alla prevenzione. Questo messaggio deve essere continuamente riproposto dai Ministeri della Pubblica Istruzione e della Sanità, dalle Asl, dagli Enti Locali e dalle Associazioni.

Ecco dunque gli interventi di Pianeta Urano:
Il primo in Piazza Erbe a Verona, Domenica 30 Novembre 2003 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 distribuzioni di materiali di prevenzione assieme al Circolo Pink, alla Feder consumatori Verona, allo Sportello Migranti, a Rifondazione Comunista
Il secondo Venerdì 28 Novembre al RED PARTY presso il Circolo Arcigay Discoteca Romeo’s Club, in Via Giolfino 12, Zona Porta Vescovo a Verona.
RED PARTY – Dance Against AIDS, vedrà in consolle Dj Graziano Faz.
Sarà presente alla serata Aurelio Mancuso – Segretario Nazionale ARCIGAY.
Durante la serata verranno distribuiti preservativi e materiale di informazione e prevenzione
HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili. ‘ gradito un capo di abbigliamento di colore rosso.

MODENA

Concerti, incontri, banchetti e opuscoli informativi e altro ancora. Saranno decine le iniziative in occasione del 1° dicembre 2003 Giornata Mondiale per la lotta al’Aids a Modena e provincia. Diverse associazioni, circoli ed enti proporranno un consistente calendario di appuntamenti ed iniziative, con collaborazioni tra soggetti diversi. Tra i promotori Asa 97, Arcigay Matthew Shepard, AGEDO, Circoli Giovanili Passpartout Arci, ITAS Selmi e ITIS Corni con la collaborazione di Provincia, Comune di Modena e Usl.

Ecco alcune di queste iniziative.
ASA 97, ARCIGAY Modena, Progetto Unità di Strada (SERT), AGEDO ed ARCI saranno presenti a Modena in P.zza delle Ova con un banchetto nei giorni 29 e 30 novembre e 1 dicembre per distribuire materiali informativi, opuscoli, preservativi a chiunque interessato. In quest’occasione sarà possibile anche contribuire con offerte per il sostegno delle inizitaive realizzate a favore delle persone sieropositive e per le attività di prevenzione all’AIDS.
La serata del 1° dicembre, alla sala Truffaut, le associazioni invitano tutti gli interessati a parteciapre ad un breve dibattito dove alcuni “testimoni” (studenti, volontari e medici) racconteranno quanto sia importante continuare a mantenere viva l’attenzione relativamente alla prevenzione e alla lotta all’AIDS. In sala sarà possibile vedere una mostra di opuscoli realizzati in questi anni da diversi enti ed associazioni italiane e straniere. Nel corso della serata sarà proiettato anche il film “Gli amici di Peter” di Kenneth Branagh.
Due Scuole, ‘ITAS Selmi e l’ITIS Corni, organizzeranno iniziative specifiche che vedranno protagonisti gli stessi studenti i quali non si limiteranno ad essere sempilci spettatori.
Le Farmacie Comunali hanno realizzato un opuscoletto con alcune note informative per prevenierie il virus dell’HIV e lo distribuiranno nelle farmacie, nelle scuole che lo richiederanno e nei circoli giovanili.
Infine in tutti i bar delle polisportive dell’ARCI e in alcuni bar di Modena che sono stati contattati dai volontari delle diverse associazioni, sarà possibile trovare delle bustine di zucchero riportanti la data del 1° dicembre WORLD AIDS DAY e il simbolo internazionale che da sempre è simbolo di solidarietà con le persone colpite da AIDS: il fiocchetto rosso.

Il sito del Circolo Arcigay Matthew Shepard www.arcigaymodena.org ha dedicato alla lotta contro l’AIDS il suo tema del mese. Visitando la pagina “HIV e AIDS: lotta con noi!” https://www.arcigaymodena.org/default.asp?mnu=tema_del_mese si potrà trovare una vasta e dettagliata documentazione sull’argomento, nonchè tutti gli appuntamenti della Giornata a Modena.

NAPOLI

Sul sito web del Circolo Antinoo, Arcigay Napoli, è consultabile un’ampia documentazione riferita alla Campagna di informazione e prevenzione AIDS “Gli effetti degli affetti”: basta cliccare www.arcigay.it/napoli.

REGGIO EMILIA

Sono tre gli infopoint organizzati da Arcigay Gioconda per la lotta contro l’AIDS:
Domenica 30/11/03 mattina
Banchetto informativo in centro a Reggio Emilia in Via Crispi, angolo S. Rocco;
Lunedì 01/12/03 tutto il giorno
GIORNATA MONDIALE LOTTA AL’AIDS
Banchetto informativo in centro a Reggio Emilia in Via Crispi angolo S. Rocco; Sabato 06/12/03
Serata di gala benefica pro lotta al’AIDS con testimonial importanti dello spettacolo, della moda e della musica, presso il Circolo Arcigay Discoteca Hangar 6268 di Parma inVia Monte Sporno 16/b.

IVREA

Anche Nottalgia, la serata disco gay-friendly più imitata nel Canavese del venerdì, organizzata da Arcigay Ottavio Mai è dedicata Venerdì 28 Novembre alla Giornata Mondiale contro ‘AIDS. Verranno distribuiti gratuitamente preservativi e materiale informativo, presso il circolo ARCI Cinastic (ex-Sottoscala) in Corso Massimo ‘Azeglio 66 a Ivrea

PISA

Il Circolo Arcigay Pride! sarà presente venerdì 28 con uno stand informativo al GAYANAIR presso il Carmilla, serata disco gay a Pisa con distribuzione di preservativi.
Sabato 29 lo stand informativo si sposterà al Dresscode, discoteca gay a Ponsacco (Pisa).

BRESCIA

In occasione della 15° Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS, Lunedì 1 Dicembre 2003 al’appuntamento settimanale della rassegna cinematografica NESSUNO UGUALE…, percorsi di cinema gay-lesbico alle ore 21,00 presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Brescia in Via Folonari 20, Arcigay Orlando distribuirà il materiale prodotto da Arcigay per la campagna di prevenzione del’AIDS e verranno regalati a tutti i presenti profilattico e lubrificante.

INFO
ARCIGAY
TEL 051.6493055
[email protected]
[email protected]


  •