Anche Bush apre alle coppie gay

  

E’ di pochi giorni fa il discorso della Corona in cui la Regina Elisabetta ha annunciato al Parlamento inglese il progetto di legge governativo per il riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso. Oggi arriva la notizia delle dichiarazioni del presidente USA Bush che, per la prima volta, apre a questa possibilità.

“Si tratta di una timida apertura — commenta Sergio Lo Giudice, Presidente nazionale di Arcigay – , assai lontana dall’impegno dell’amico Blair, ma rappresenta comunque una novità importante. Intanto, quasi tutti i Paesi europei hanno legiferato sulle coppie gay, così come il Canada, il Vermont e persino il Brasile. Il Presidente del Consiglio italiano sta per concludere il semestre italiano di presidenza europea senza essersi mai pronunciato sulla materia. Su questo tema il Berlusconi amico dei potenti della Terra lascia il posto al dirigente di provincia, fuori dalle grandi rivoluzioni culturali della storia.

Chiediamo a Berlusconi — prosegue Lo Giudice — di lanciare agli italiani un segnale che dica che l’Italia non è fuori dalla storia , pronunciandosi come hanno già fatto i suoi colleghi ed amici”.

Background

Nel novembre 2003 la Corte Suprema del Massachusetts ha giudicato incostituzionali le regole in vigore nello Stato, che proibiscono i matrimoni tra persone dello stesso sesso.La Corte ha chiesto ai legislatori dello Stato di risolvere la questione entro sei mesi. Da qui è nata, per iniziativa dei Repubblicani,l’ipotesi di una modifica alla Costituzione che precisi che il matrimonio può essere celebrato solo fra un uomo e una donna. Fra gli stati Usa solo il Vermont, riconosce quasi tutti i diritti matrimoniali alle coppie gay. Una legge analoga entrerà in vigore in California nel 2005.

Numerosi Stati europei (Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Portogallo e le regioni spagnole di Catalogna, Valencia, Aragona e Navarra) hanno approvato leggi che riconoscono i diritti delle coppie dello stesso sesso. Altri (Gran Bretagna, Svizzera, Lussemburgo, Croazia) si stanno apprestando a farlo.

In Italia esiste una proposta di legge per il Pacs (Patto Civile di Solidarietà) presentata da Franco Grillini (DS) e sottoscritta da 161 parlamentari. Arcigay è impegnata nella campagna “Un Pacs avanti”, una raccolta di firme a supporto di questa proposta di legge. La campagna culminerà in una manifestazione nazionale a Roma, il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino, dal titolo Kiss2PACS: un grande bacio in piazza di migliaia di coppie che si propone di superare il record di baci contemporanei entrando nel Guinness dei primati.


  •