Il gioco di Playground

  

Arcigay.it è lieta di annunciarvi la nascita di Playground, una nuova casa editrice di argomento omosessuale che partirà con due volumi in uscita il 20 febbraio 2004.

Playground è il campo giochi ma soprattutto il luogo dove i ragazzi, in particolare afroamericani, imparano a praticare uno sport. Luogo di formazione e apprendistato, di competizione accanita ma non definitiva, di amicizie cattive e passioni scomposte, di solidarietà e sbucciature; il luogo dove si formano i talenti o dove si perdono per sempre, dove si scaldano gli eroi e si coltivano gli esclusi. Il gioco che abbiamo deciso di fare nostro è l’incontro/scontro fra vocabolari diversi di genere e orientamento sessuale.

La Playground è infatti una casa editrice di argomento omosessuale che perciò si rivolge (almeno formalmente) soprattutto al mondo gay, bisex, lesbico e transgender e che si propone di trattarne le espressioni, gli stili di vita, ossessioni, gusti e disgusti. Nel farlo, però, introduce un forte elemento di contraddizione. Nel gioco, infatti, entra pesantemente la squadra eterosessuale che è chiamata a rileggere, ridefinire, scombinare “l’universo coerente” che l’omosessuale tende a costruire. Playground costituisce dunque uno spazio concreto dove scrittori senza distinzione di genere o orientamento sessuale raccontano di omosessualità e del mondo. Gli straight entrano nella Playground per vivere l’esperienza di minoranza, per rivendicare il proprio diritto di raccontare amori omosessuali, per rileggere secondo le proprie suggestioni e ossessioni miti e classici gay. Il fine del gioco è garantire le migliori, nel senso di più intense, intelligenti e originali, rappresentazioni di storie ed esperienze gay.

Linee guida della casa editrice sono il capovolgimento di prospettive, letture impreviste del vissuto e dei miti omosessuali; l’attenzione per la sperimentazione sui generi, la ricerca di un carattere comunicativo e letterario di generi dismessi o del tutto nuovi, dall’epistolario alle cartoline. L’obiettivo è assicurarci un’espressione contaminata che racconti la vita con verità, freschezza, e magari anche rabbia e che perciò sappia diventare riferimento delle menti curiose, appassionate e libere.

Dal 20 febbraio saranno in libreria i primi due volumi della nuova casa editrice Playground: "Bloody Europe! – racconti, appunti, cartoline dal’Europa gay" e "Il Principe Volante" di Barbara Alberti.
Ecco le presentazioni di questi due volumi di debutto.

Bloody Europe!
Racconti, appunti, cartoline dall’Europa gay

Collana Liberi e Audaci
di Giuliana Berengan, Vittorio Bongiorno, Sandro Campani, Rossana Campo, Massimo Carlotto, Mircea Cartarescu, Fabrizio Cavallaro, Ivan Cotroneo, Mario Desiati, Gianni Farinetti, Tommaso Giartosio, Alessandro Golinelli, Vadim Kalinin, Nicola Lagioia, Andrej Longo, Francesca Mazzucato, Melania Mazzucco, Eudes Panelli, Renzo Paris, Valeria Parrella, Giancarlo Pastore, Piergiorgio Paterlini, Tiziano Scarpa, Elena Stancanelli, Delia Vaccarello, Alan Warner

Una stazione maleodorante di Vienna dove i ragazzi si prostituiscono, un amore fra adolescenti negli Appennini modenesi, una festa stonata al Festival cinematografico gay & lesbian di Londra. Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle storie raccontate in Bloody Europe!. Storie vere, bugiarde, anomale, quotidiane. Ricordi veloci, o veri e propri intrecci che si snodano su più anni. Un "road-movie" dove capita ancora di incontrare gente con i denti guasti e i capelli sporchi, dove ci si mena e ci si sorride, dove non si giudica, ma si partecipa.
Bloody Europe! non è una guida turistica, non è utile per chi cerca sesso, non elenca locali per omosessuali e lesbiche. ‘ un collage libero, piccole tessere sparse che raccontano del’intreccio fra volti e vicende che abbiano per protagonisti omosessuali. Luoghi, scorci, atmosfere, dell’altra Europa, visti con gli occhi di scrittori e scrittrici di paesi diversi.

Il Principe Volante
di Barbara Alberti
illustrazioni di Filippo Martinez
Collana Mio Nonno Renzo

Barbara Alberti racconta e manipola con affetto e malizia la vita di Antoine de Saint-Exupéry, il celebrato autore de Il piccolo principe, l’eterno bambino che smaniava di volare. Ne narra l’infanzia di giochi e sogni, la maturità divisa fra il cielo e la scrittura, e soprattutto l’amore segreto per un compagno di collegio chiamato pudicamente X. “Una sola cosa è vera per intero – Antoine ama. Ama X e l’amerà per sempre”. Su questa suggestiva certezza si fonda l’epopea bislacca del “Piccolo Principe” che Barbara Alberti immagina come una delicata dichiarazione d’amore per l’amico e come la più incantevole e sentimentale metafora dell’amore fra uomini.
Il tono lirico e insieme ironico della fiaba è magnificamente illustrato da Filippo Martinez.

Le collane Playground

Le proposte di Playground, dalla letteratura di argomento gay alla saggistica e ai libri illustrati di argomento gay, sono così distribuite nelle seguenti collane.

Liberi e Audaci
È la collana principalmente dedicata alla saggistica. Una saggistica capace di affrontare in stile agile e forme originali il rapporto fra omosessualità e arti popolari (videomusica, cinema, fumetti, televisione); che attraverso interviste, narrazioni, inchieste, racconti storie sulla condizione e il vissuto degli omosessuali del presente e del passato. Non ultima, una saggistica riconducibile all’immaginario gay attraverso testi che affrontino realtà, personaggi, storie che senza essere collegati strettamente all’omosessualità rientrano nell’immaginario e nell’ambito di interesse di gay e lesbiche.

Madrelingua Gay
L’obiettivo della collana Madrelingua gay è pubblicare letteratura gay di qualità, espressione dei paesi emergenti o in via di sviluppo o di gruppi etnici minoritari all’interno dei paesi occidentali. Si vuole valorizzare letterature nuove, capaci di esprimere una prospettiva inedita sul mondo e le cose, e contemporaneamente rappresentare nuovi microcosmi gay, lontani dal globalizzato mondo omosessuale occidentale.

Mio Nonno Renzo
Collana di libri per ragazzi e l’infanzia che affronta tematiche e storie gay & lesbian. La collana non è realmente indirizzata ad adolescenti e bambini, ma ne assume la forma e consegna ai trentenni, ma anche ai ventenni di oggi, i libri che avrebbero voluto leggere da ragazzi. La collana è anche il luogo di più spinta sperimentazione visiva.

Riserva Indiana
A fronte della tendenza sempre più diffusa di creare collane di argomento omosessuale all’interno delle case editrici, Playground risponde con una collana eterosessuale che a partire da uno spunto ironico e polemico si propone di pubblicare esordienti di valore.

Prossime uscite

Marzo 2004
Jackie Kay, Bessie Smith – collana Liberi e Audaci

Maggio 2004
Hervé Guibert, Pazzo di Vincent – collana Liberi e Audaci

Giugno 2004
Valentina De Salvo, Giovanni Egidio Le signorine. Elogio del calcio delicato- collana Liberi e audaci

INFO
Playground
Via Napoleone III, 86 – 00185 Roma
tel /fax 06.45421639
[email protected]
www.playgroundlibri.it


  •