Una memoria di tutti

  

Tra qualche giorno ricorrerà la Giornata della Memoria, istituita per non dimenticare lo sterminio di esseri umani perpetuato dal regime nazista con la complicità di alleati e simpatizzanti.
In questa memoria collettiva però si continua a dimenticare.

Senza nulla togliere alla gravità e al’orrore del’eccidio di uomini, donne e bambini ebrei, eliminati solo per il fatto di essere parte di una popolazione accomunata da un credo, non si può continuare a dimenticare lo sterminio di altre persone, uomini e donne come siamo tutti noi, a cui prima si è negato il diritto di vivere e poi sono state cancellate dalla storia per il fatto di vivere una affettività differente da quella comune. Uomini e donne morte due volte.

Migliaia di persone, disprezzate anche dai compagni di prigionia, che nel silenzio sono sparite ma che urlano il diritto di essere considerate esseri umani con una vita, sentimenti, affetti, con i propri pregi e i propri difetti, come ogni altro essere umano, e che sono stati spazzati via senza alcuna considerazione, al fine di preservare una fantomatica purezza di razza.

Dedichiamo un pensiero, anche solo di sfuggita prima di addormentarci, immaginando un uomo o una donna come noi siamo, rapito dalla famiglia, dagli affetti, dalle abitudini quotidiane e portato a morire perché santificava il sabato, oppure non aveva una fissa dimora, credeva a ideali diversi ma anche solo per ché amava u’altra persona del proprio sesso.

E continuiamo a vergognarci di far parte dello stesso consesso umano che ha potuto fare ciò.

Paolo Ferigo

Il giorno della memoria è stato istituito nel 2000 da u’apposita Legge dello Stato italiano in ricordo della Shoah del popolo ebraico e di tutte le persone perseguitate da regimi dittatoriali e liberticidi.
La giornata dedicata alla memoria è quella del 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz.

Ecco tutte le iniziative dei Circoli locali Arcigay per celebrare ‘OMOCAUSTO, e ricordare le vittime omosessuali.

PIACENZA

Venerdì 30 gennaio dalle 10
"Gli altri stermini" Assemblea generale studenti del triennio del Liceo Classico "M.Gioia".
Dibattito, documenti, proiezioni sugli stermini nazisti delle minoranze.
Intervengono:
Luigi Valeri, responsabile scuola e comunicazione Arcigay
Lorenza Tizzi, presidente Arcigay La Rocca

PANDINO (CR)

Venerdì 30 gennaio dalle 21
"Testimonianze" Incontro pubblico di riflessione presso Sala Affreschi del Castello di Pandino organizzato da Comune di Pandino e Biblioteca Comunale.
Intervengono:
Renato Sabbadini responsabile esteri Arcigay
rappresentanti di ANPI, ANED, Opera Nomadi di Milano

Dal 25 gennaio al 1 febbraio verranno esposti nel’ambito della mostra "Un filo di fumo nel vento ‘Europa" nella stessa Sala Affreschi i 4 pannelli sul’Omocausto prodotti da Arcigay.

CREMA (CR)

Domenica 8 febbraio dalle 21
"Viaggi nella Memoria" proiezione film "Paragraph 175" a cura della Sinistra Giovanile in collaborazione con Arcigay La Rocca e AmeniCinemA. Presso sala Pertini CGIL.

Dal 2 febbraio verranno esposti nella sala i 4 pannelli sul’Omocausto prodotti da Arcigay.

MILANO

27 GENNAIO 2004 Ore 22.15
Il Festival Internazionale di Cinema Gaylesbico e Queer Culture di Milano in collaborazione con EMIK, DOLMEN HOME VIDEO e CIG ARCIGAY MILANO presentano, in occasione della Giornata della Memoria, al CINEMA ANTEO – SALA 200 ‘anteprima della versione italiana di PARAGRAPH 175, primo DVD in uscita per la nuova collana QUEER.

Il film Paragraph 175, di Jeffrey Friedman e Rob Epstein, raccoglie per la prima volta le testimonianze di omosessuali sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti. Le stime degli storici parlano di circa 15000 omosessuali condannati in base al paragrafo 175 del codice penale tedesco. Molti di questi finirono nei campi di concentramento, dove furono tra i primi a morire, perché gli uomini col triangolo rosa erano il simbolo di uno dei gruppi maggiormente disprezzati. Di queste vicende non si è parlato per oltre 30 anni, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, segno evidente che la persecuzione non è cessata nel 1945. Solo negli anni Settanta, per iniziativa del movimento gay, si è cominciato a recuperare quei pochi frammenti di memoria che ancora restavano. Dopo altri tre decenni Paragraph 175 traduce in emozioni visive i racconti atroci di quei pochi che ancora nel 1999, viventi, potevano testimoniare ques’orrore dimenticato, rimosso spesso dagli stessi protagonisti. Questi ultimi vittime non solo delle persecuzioni naziste, ma anche della vergogna di essere omosessuali. Presentato al Sundance e vincitore del’Orso ‘oro come miglior documentario al Festival di Berlino del 2000.
INFO [email protected]

REGGIO EMILIA

In occasione della giornata della Memoria il 27 Gennaio 2004 anche Arcigay Gioconda propone la visione del film Paragraph 175.
Il film verrà presentato in collaborazione con il Festival Internazionale di cinema gaylesbico di Milano con l’obiettivo di rievocare la storia poco raccontata delle persecuzioni subite dagli omosessuali durante il regime nazista.

TRIESTE

Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste sarà presente ufficialmente alla commemorazione delle vittime del’olocausto alle ore 11.30 del 27 gennaio prossimo presso la Risiera di san Sabba, unico campo di sterminio nazista con forno crematorio in Italia.
Nel’occasione verrà posta una corona a ricordo delle vittime omosessuali, gay e lesbiche: sarà presente alla cerimonia anche il Segretario nazionale arcigay Aurelio Mancuso

TRENTO

27 GENNAIO 2004 Ore 20.30
Museo Storico in Trento – Comune di Trento
in collaborazione con le Associazioni ArciLesbica Trentino
Alto Adige e ArciGay Trentino
Proiezione di due documentari di Gabriella Romano
Teatro Cuminetti (ex – sperimentale), Via S. Croce 64, TRENTO

RICORDARE
(video, 4′, Italia 2003)
di Gabriella Romano
Il documentario raccoglie la testimonianza di alcuni
omosessuali italiani che hanno accettato di raccontare i
loro ricordi durante il periodo fascista

‘ALTRO IERI
(video, 2′, Gran Bretagna, 2003)
di Gabriella Romano
Storie di cinque donne che per la prima volta parlano
della repressione che il regime operava nei confronti non
soltanto del lesbismo, ma della sessualità.

La regista sarà presente in sala.
Interviene Lidia Menapace.
Ingresso libero.

Info: Museo storico, 0461 230482 – [email protected]
Arcigay Trentino, ArciLesbica Trentino Alto Adige, 0461.390140 [email protected]

BOLOGNA

I quattro pannelli informativi prodotti da Arcigay in commemorazione delle vittime omosessuali del regime nazista saranno esposti al’interno dei locali del Circolo Arcigay Il Cassero durante la settimana del 27 gennaio.

PADOVA

26 gennaio 2004 ore 21
presso la sede del circolo Arcigay Tralaltro in via S. Sofia n.5
OMOCAUSTO
Una serata di incontro e discussione sul tema della deportazione delle persone omosessuali nei campi di concentramento nazisti. Sarà presente a discutere con noi un ex-deportato dei campi di concentramento che ci racconterà ‘agghiacciante testimonianza della vita quotidiana in un lager.

27 gennaio 2004 ore 10
Ossario della Chiesa della Pace
COMMEMORAZIONE UFFICIALE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
Il Circolo Tralaltro sarà presente con le bandiere del’Arcigay alla commemorazione ufficiale organizzata dal Comune di Padova per la giornata della memoria.

BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Attività del Circolo Arcigay di Bassano del Grappa:
martedì 27 Gennaio:
Proiezione documentario "Paragrafo 175"
PARAGRAPH 175
USA, 1999
regia: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
seguirà dibattito.
ore 21.00 presso la sede del circolo.
Informazioni : 338.7784510

BRESCIA

In occasione della Giornata della Memoria, Arcigay Orlando sarà presente alla commemorazione ufficiale in Piazza della Loggia indossando triangolini rosa. Inoltre saranno esposti i quattro cartelloni prodotti da Arcigay al’interno del Liceo Gambara (succursale di via Bonini) il giorno 27 e al’auditorium di S.Barnaba il giorno 28 per una commemorazione organizzata dal Liceo Arnaldo, alla quale interverrà anche il Sindaco Corsini.

SALERNO

Il Circolo Culturale Federico Garcia Lorca di Salerno segnala la Mostra/Convegno del 28 gennaio: “Olocausto omosessuale: le ragioni del silenzio” realizzata da un gruppo di studenti universitari c/o il Centro Attività Socio-Culturali Ex-Masseria sito nell’Università degli Studi di Salerno.
La mostra fotografica sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e, per la sola giornata del 28, anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Il convegno si svolgerà il 28 gennaio alle ore 11.00.
Relatori:
Gianfranco Goretti, storico e coautore del libro “Le ragioni di un silenzio. La persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo” a cura del Circolo Pink di Verona ed. Ombre Corte, 2002
Giuseppe D’Angelo, prof. di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
Per contatti: 338.8646708 — 347.1827973

Bibliografia

Pubblichiamo una bibliografia di riferimento sul tema curata dal Circolo Arcigay CIG di Milano e tratta dal dossier pubblicato alla pagina https://www.arcigaymilano.org/dossier/nazismo/ost_paragraph175.htm.
Buona lettura.

Libri e articoli

Le ragioni di un silenzio. La persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo. Un volume curato dal circolo Pink di Verona; 2002,
Ed. Ombre Corte – 13,50 €

«Uomini e demoni» di Stefano Ardenti e Sara Vedova, edizione Giostra di Suoni, 2002

«Fuoco su Babilonia» di Valentina Brunettin, Collana Le Farfalle Edizioni Marsilio, 2002

Massimo Consoli, HOMOCAUST – Il nazismo e la persecuzione degli omosessuali. Kaos, Milano, 1991; Pagg. 280 — € 20,66

AVV. ; "Homosexuals – Victims of the nazi era 1933-1945", United States Holocaust Memorial Museum, 1994.

Burleigh Michael, Wipperman Wolfgang; "The Racial State: Germany 1933-1945", Cambridge, England, 1991

Cavagnaro R., Novelli S., Paloscia A., Pellegrini E., Turi G.; "Le leggi razziali ed il Patto ‘Acciaio", I Libri del’Altra Italia, Storia del Fascismo e della Resistenza (5), suppl. al num. 23 di Avvenimenti, 1994.

Dal’Orto Giovanni; "1940: a Catania Molina purgava", Dossier in "Con/tatto", anno 1, num.1, giugno 1989.

Dal’Orto Giovanni; "Un omosessuale al confino fascista", Dossier in "Con/tatto", anno 1, num.1, giugno 1989.

Dal’Orto Giovanni; "Alcune note storiche sui "triangoli rosa"", "Con/tatto", anno 3, num.6/7, maggio 1991.

"Gli uomini col triangolo rosa", di Heinz Heger (Josef Kohout), edizioni Sonda Torino, 1991 (originale del 1972)

«Bent — Nazismo, fascismo, omosessualità» di Martin Sherman, London 1979 traduzione di Mattolini – Edizioni Gruppo Abele Torino 1984

Isherwood Christopher; "Christopher and his kind", New York, 1976.

Johannson Warren, Percy William; "Homosexuals in Nazi Germany", Simon Wiesenthal Center Annual, Vol. 7, 1990.

Klaasen von Neudegg; "Dai campi di concentramento nazisti", Dossier in "Con/tatto", anno 1, num.1, giugno 1989.

Lauritsen John, Thorstad David; "Per una storia del movimento dei diritti omosessuali (1864-1935)", Collana Controcultura, Savelli, Roma, 1979.

Lautmann Rüdiger; "Gay prisoners in concentration camps as compared with Jehova’s Witnesses and political prisoners" in Michael Berenbaum, "A mosaic of victims: Non-Jews persecuted and murdered by the Nazis", New York, 1990.

Mel Gordon; "Voluptous Panic, The Erotic World of Weimar", Feral House, Berlin, 2001.

Müller Johachim, Sternweiler Andreas; "Homosexuelle maenner im KZ Sachsenhausen", Schwules Museum Berlin und Verlag Rosa Winkel, Berlin, 2000.

Pretzel Andreas, Roszbach Gabriele; "Wegen der erwartenden hohen strafe – Homosexuellenverfolgung in Berlin 1933-1945", Verlag Rosa Winkel, Berlin, 2000.

Sherman Martin; "BENT – Nazismo, fascismo e omosessualità", Edizioni Gruppo Abele, 1984.

Stümke Hans-Georg, Finkler Rudi; "Rosa Winkel, Rosa Listen, Homosexuelle und "Gesundes Volksempfinden" von Auschwitz bis heute", Hamburg, 1981.

Wolf Charlotte; "Magnus Hirschfeld: A portrait of a pioneer in Sexuology", London, 1986.

«Olocausto/Olocausti» a cura di F. Poverina, prefazione di L. Cortesi, Edizioni Ondradek

«Mai più» fascicolo a cura di Azione gay e lesbica – Firenze

«Nel nome della razza» saggio a cura di A. Bugio — Ed Il Mulino

«Comandante ad Auschwitz» di Hoss, Ed Einaudi

«Gli occhiali d’oro» di Giorgio Bassani

«Aimée e Jaguar» di Fischer Erica, Edizioni Ponte alle Grazie.

Film e video

Scola Ettore; "Una giornata particolare" (Italia-Canada, 1977, col., 10′), con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Iohn Vernon, Francoise Berd, Nicole Magny, Patrizia Basso, Tiziano De Persio, Alessandra Mussolini.

Visconti Luchino; "La caduta degli dei"(Italia, 1968, col., 14′), con Dirk Bogarde, Ingrid Thulin, Helmut Berger, Florinda Bolkan, Charlotte Rampling.

Weishaupt Joseph, Jeanrond Elke, Muller Klaus; "Wir weren mit ein grosses "A" gezeichnet", Mediengruppe Schwabing Filmproduction, Deutschland, 1991.

Epstein Rob, Friedman Jeffrey; "Paragraph 175", USA, 2000 (miglior documentario al 50° Festival Internazionale del Cinema di Berlino,).

«Bent» regia di Sean Mathias

«Aimée e Jaguar» regia di Max Farberbock, 1999 (VHS tedesco con sottotitoli in italiano)

«Gli occhiali d’oro» di Giuliano Montaldo (Italia 1987)

Web

Il sito-ombrello del Museo Nazionale del’Olocausto di Washington (http://www.ushmm.org), é una vera miniera di informazioni e sottositi inerenti tutti i perseguitati del nazismo.


  •