Inferno o paradiso? A Grosseto si discute di gay a Cuba

  
Reynaldo Gonzales

Reynaldo Gonzales

“Essere gay a Cuba“ è il titolo del dibattito organizzato a Grosseto dal dipartimento Esteri di Arcigay nazionale in occasione del Pride Toscana 2004 . L’appuntamento è per venerdì 18 giugno, alle ore 11 presso la Sala Eden del Bastione Garibaldi, sede della Cittadella del Pride.

Il dibattito sarà l’occasione per riflettere sulla situazione di gay, lesbiche e transessuali a seguito del recente viaggio a Cuba di una delegazione di Arcigay insieme ad una delegazione dell’ARCI. In quell’occasione Arcigay ha chiesto al ministro della Cultura Abel Prieto di permettere a lesbiche, gay, bisessuali e transessuali la possibilità di costituire proprie associazioni. Si è trattato del primo incontro, avvenuto nella sede del Ministero all’Avana, fra un’organizzazione omosessuale straniera e il governo cubano.

Nel soggiorno della delegazione Arcigay a Cuba è stato possibile entrare in contatto con alcuni dei più importanti intellettuali gay cubani: due di loro, Reynaldo Gonzales (scrittore, Premio Nazionale di Letteratura 2004) e Nelson Simon (poeta, Premio della Critica 2002) saranno a Grosseto a dare la loro testimonianza e a riflettere con noi su come agire per aumentare gli spazi di libertà per le persone omosessuali e transessuali nell’isola.

All’incontro, introdotto dal presidente nazionale di Arcigay Sergio Lo Giudice, parteciperanno anche Tom Benetollo, presidente nazionale dell’ARCI, e Renato Sabbadini, Responsabile Esteri di Arcigay.


  •