Scritte omofobe sul gazebo utilizzato per il World AIDS Day

  

E’ di stanotte l’azione che uno o più persone hanno compiuto per imbrattare con una frase volgare ed offensiva il gazebo posizionato in piazza Mazzini che è stato utilizzato sabato 27 novembre e mercoledì 1 dicembre per celebrare la giornata mondiale per la lotta all’AIDS.

Il banchetto era tra l’altro gestito anche dall’ARCIGAY di Modena, e presumiamo che proprio a noi fossero indirizzate queste provocazioni.

Si tratta, ci teniamo a sottolinerlo, il primo episodio di questa natura che ci riguarda direttamente, anche se sappiamo che scritte e offese di questa natura, sono più o meno regolarmente presenti nei bagni delle scuole, sui muri della città, oppure urlate all’interno di compagnie giovanili, stadi, ecc…

E’ curioso che avvenga proprio in un momento nel quale anche in città spesso si parla di omosessualità, sia per quanto riguarda azioni contro le discriminazioni, l’omofobia, la lotta all’AIDS che per quanto riguarda il riconoscimentto delle unioni civili.

A nostro avviso questo rappresenta un segnale, che seppure isolato, di quanto ancora sia necessario affrontare un tema che riguarda diverse migliaia di persone e che in chissà quante altre migliaia di persone, crea fastidio, paura, odio.

Non vogliamo, con questo attribuire responsabilità a nessuno, se non a colui o coloro che hanno scritto questo gesto vigliacco, realizzato presumibilmente in tarda notte anche se a rischio di essere scoperti in quanto compiuto in piazza Mazzini sul lato che da sulla via Emilia, e contro i quali seppure se ignoti sporgeremo denuncia.

Invitiamo però nuovamente la città intera, le forze politiche, le aggregazioni sociali, le istituzioni, i mass media, tutti i cittaddini, a continuare e caso mai ad ampliare questi ragionamenti e progetti.

Questo a nostro avviso – assieme ad azioni concrete che coinvolgano la scuola, l’ambiente del lavoro e del tempo libere su questo tema – può essere l’unico modo per isolare e aiutare affinchè episodi così vigliacchi e ignoranti, restino isolati e legati alla stupidità di pochi.

Giorgio Dell’Amico
Presidente ARCIGAY Modena

INFO
Ass. Matthew Shepard – ARCIGAY Modena
Via Giardini, 476/N (Direzionale 70) 41100 Modena
059/342369 (lunedi sera) – 348/7669298 (info)
www.arcigaymodena.org


  •