Ventura e Luxuria, persone contro i pregiudizi

  

Si è svolto ieri sera al Karma di Milano il gala del Pegaso d’Oro, premio istituito da Arcigay per celebrare i personaggi dello spettacolo che si sono distinti nell’ultima stagione per avere supportato la comunità LGBT.

La prima edizione ha visto trionfare Simona Ventura, schietta e disponibile con i partecipanti al gala, premiata per avere dato accoglienza alla visibilità delle persone LGBT e alle loro relazioni, nel popolare mezzo televisivo, contribuendo ad affermare un’immagine positiva, non stereotipata e gioiosa.

È stato inoltre attribuito per acclamazione il premio come personaggio LGBT dell’anno a Vladimir Luxuria, politica e scrittrice, showgirl e trionfatrice dell’Isola dei Famosi, per aver saputo comunicare al grande pubblico con un linguaggio sincero e diretto la propria persona, aldilà dei pregiudizi.

Simona e Vladimir hanno così ricostituito per il Pegaso d’Oro la coppia vincente del programma che più ha saputo rinnovare l’immaginario della TV nazional-popolare, dando prova di un’Italia più inclusiva della politica che la governa.

“Si è trattato di un evento di festa e di socializzazione per ricordare la Giornata internazionale contro l’omofobia, affermando la nostra positività e ribaltando il pregiudizio di chi vuole relegare la nostra comunità al solito vittimismo” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “Arcigay quest’anno ha raddoppiato le iniziative culturali e sociali in oltre 40 città per questa ricorrenza, ribadendo la voglia delle persone LGBT di stare tra la gente, di confrontarsi e di farsi conoscere”.

Guarda la fotogallery nella nostra sezione


  •