Un ricco sabato di Genova Pride

  

INIZIATIVE SABATO 20 GIUGNO 2009
Dibattiti, cultura e spettacoli in 5 luoghi della città

Il convegno sulla violenza di genere, il reportage sull’omofobia in Europa, Rendina, Oliari e il rock genovese al Village, uno spettacolo teatrale a tematica trans, la lunga notte del Berio Cafè

Terrazza NH Marina Hotel, Molo Ponte Calvi 5, ore 12.00

Conferenza stampa
DIRITTI FONDAMENTALI: OMOFOBIA IN ITALIA E IN EUROPA
Prima presentazione ufficiale in Italia
dei dati sull’omofobia dell’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea
Iniziativa proposta da ArciLesbica e Arcigay
Presenta il report sull’omofobia: Dr. Ioannis N. Dimitrakopoulos, Direttore del Dipartimento Uguaglianza e Diritti dei Cittadini dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea
Intervengono: Lilia Mulas, ArciLesbica, portavoce Genova Pride, Riccardo Gottardi, Segretario nazionale Arcigay

Auditorium Museo di Sant’Agostino, piazza Sarzano 35r, ore 15.00

Convegno VIOLENZA DI GENERE: APPROCCI A CONFRONTO
Partecipano alla discussione: Emanuela Abbatecola (sociologa, Università di Genova), Paola Brandolini (segreteria nazionale Arcilesbica), Stefania Guglielmi (avvocata UDI), Valeria Santostefano (rete donne Arcigay) Modera: Ostilia Mulas (portavoce Genova Pride)
Durante il dibattito ArciLesbica e Rete donne Arcigay si passeranno il testimone della Staffetta delle Donne contro la Violenza sulle Donne, promossa da UDI (Unione Donne Italiane) e che in questi giorni fa tappa a Genova.

L’evento è accompagnato dall’esposizione della
mostra GUARDA IN FACCIA LA VIOLENZA
dal 20 al 27 giugno al Museo di Sant’Agostino
Esibizione itinerante di sperimentazione culturale, proposta da ArciLesbica e Rete Donne Arcigay, dedicata alla violenza di genere subita a causa dell’orientamento sessuale che sarà esposta in luoghi pubblici fino alla fine di giugno. 15 sagome di donne e di uomini, lesbiche e gay, raccontano storie di violenza e discriminazioni subite: 15 storie vere, raccolte per la maggior parte dalla Linea Lesbica di Milano in anni di attività, presentate alla cittadinanza per iniziare un percorso di riflessione e consapevolezza sulla violenza e la lesbo- e omofobia. La mostra, grazie alla collaborazione dei Centri Integrati di Via (CIV) di Genova è stata già esposta in Piazza Santa Brigida, Piazza Colombo, libreria Libro Più di via Anfossi, Pontedecimo, via della Maddalena, Piazza Savonarola e ora giunge al Museo di Sant’Agostino.

Genova Pride Village, Arena del Mare (Area Porto Antico), ore 18.00
Fiera del Libro LGBTQI

Presentazione del libro L’AMORE È SEMPLICE
di Barbara Rendina – Ed. Croce
Sarà presente l’autrice
"L’Amore è semplice", è il romanzo d’esordio della scrittrice Barbara Rendina e parla di un amore nato sulla spiaggia fra due donne. L’una consapevole della propria sessualità, l’altra con ancora un mondo davanti a sé da scoprire… Nonostante le distanze e le difficoltà pagina dopo pagina si arriva al cuore del messaggio: l’amore è davvero semplice.

A seguire presentazione del libro: L’OMO DELINQUENTE
Di Enrico Oliari – Ed. Prospettiva Editrice
Sarà presente l’autore
Il volume colma un vuoto nella ricerca storica sull’omosessualità in Italia. Tutti i casi di cronaca qui presentati non erano mai stati studiati prima. Si tratta perciò di materiale nuovo, che allarga il cono di luce che riusciamo oggi a gettare sulle tenebre del passato. Al centro dello studio stanno i fatti di cronaca, così come ce li hanno tramandati i documenti dell’epoca.

BerioCafè, Biblioteca Berio, via del Seminario 16, dalle ore 18.30

SETTE NOTTI AL GAY PRIDE
Serata di spettacoli e cultura al Berio Cafè
Evento ad ingresso libero.
Per tutta la notte Birra Dab a soli 2 euro

Ore 18.30
EDUCAZIONE AL RISPETTO DELLA OMOSESSUALITÀ
Francesco Pivetta, insegnante, giornalista e consulente Agedo (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) presenta il libro di Antonella Di Luoffo "Educazione al rispetto della omosessualità" Liberodiscrivere edizioni.
Ore 20.00
MUSCOLATA IN CORTILE ovvero abbuffata di cozze di La Spezia, vino bianco e granatina al limone per stare in compagnia e festeggiare nella notte l’arrivo dell’estate. Prezzo a persona 10 euro (obbligatoria la prenotazione telefonando allo 010 57 05 416) [email protected]
Ore 21.00
BUGIARDI E INCOSCENTI DI MATTEO B. BIANCHI & GLI EGOKID
Frizzante spettacolo di racconti pop e canzoni unplugged (unica data in Liguria).
Lo scrittore Matteo B. Bianchi (autore di romanzi di successo come "Generations of Love" e di irriverenti trasmissioni TV come "Very Victoria") leggerà alcuni racconti inediti dal tono ironico e surreale, intervallato dalle canzoni, in chiave unplugged, del gruppo indie-rock degli Egokid (autori dello splendido album "Minima Storia curativa")
Ore 22.30
LES 4 PRIDE: il Coordinamento Donne Lesbiche Genova racconta i percorsi e l’impegno delle donne e la storia sommersa di un movimento a Genova, in occasione della mostra presente all’interno dei locali del BerioCafè visitabile sino al 26 giugno.
Ore 23.00
THE LOOP DUO concerto acustico di Emiliano Deferrari e Adriano Arena
L’amalgama della scaletta, che presenta un repertorio molto vario, è data dall’approccio live del duo, molto creativo, con frequenti improvvisazioni e occasioni di dialogo con il pubblico.

Teatro HOP Altrove, Piazzetta Cambiasio 1, ore 21.00

Spettacolo teatrale ONE NEW MAN SHOW – ATTO UNICO PER SOLO UOMO NUOVO
con Matteo Manetti
testi, musiche e regia di Davide Tolu
Un tributo alle persone transessuali e transgender che sono sempre esistite in tutto il mondo e in tutte le epoche ma che non sempre e non dappertutto hanno avuto la possibilità di compiere un percorso di transizione di genere sessuale. Quelli di loro che non si sono arresi e che hanno vissuto secondo il proprio vero io a dispetto di un destino contrario scritto nei geni: queste persone ci hanno spianato la strada – spiega Davide Tolu – È grazie a loro se oggi noi persone transessuali del 2000 abbiamo una scelta: quella di poter accordare l’identità fisica all’identità psichica”. Lo spettacolo si rivolge a tutti, in particolare a chi ignora la realtà transessuale e transgender, a cui svela la profonda carica umana di chi “non è ciò che gli altri vedono”.

Genova Pride Village, Arena del Mare (Area Porto Antico)

Arena Concerti ALTERA, IL ROCK GENOVESE A SOSTEGNO DEL PRIDE
Sul palco con gli Altera – www.gruppoaltera.com – alcune tra le band cittadine più interessanti ed originali: Vico dell’amor perfetto, Loto, Hermitage e altre.
“Il Pride nazionale genovese è un’occasione importante per i diritti civili;  nasce delle persone LGBTQI che vivono insieme a noi e condividono le nostre stesse preoccupazioni e speranze” – dichiara Stefano Bruzzone, leader degli Altera – “il nostro gruppo è formato da eterosessuali che hanno amicizie gay e lesbiche, compagne straniere, lavori precari come altre centinaia e centinaia di persone: il 27 giugno non potremo che essere al Pride. Invitiamo i nostri colleghi musicisti genovesi e liguri, i responsabili delle associazioni musicali cittadine ad aderire all’appello delle associazioni LGBTQI nazionali e a partecipare alla manifestazione del 27 giugno. Il concerto al Genova Pride Village vuole essere un primo segnale chiaro e preciso di vicinanza e sostegno al  Pride da parte del rock genovese."

Genova Pride Village, Arena del Mare (Area Porto Antico), ore 23.30

Arena Discoteca GENOVA PRIDE VILLAGE PARTY
con Matteo Doc Fossati & Animazioni Country

***
Comitato Genova Pride
Pride nazionale LGBTQI 2009
(lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuati)
mail [email protected]
web www.genovapride.it


  •