DONNE IN ARCIGAY

  

Ordine del Giorno
XIII Congresso nazionale Arcigay
12-14 febbraio 2010

Facendo riferimento alle premesse contenute nelle proposte di ordine del giorno SOFFITTO DI VETRO (proposto da Arcigay Palermo), LA DONNA NEL FUTURO (proposto da Chiulli + Arcigay Rimini), VISIBILITA’ LESBICA (proposto da Arcigay Pesaro-Urbino),

in questo documento di sintesi intendiamo sottolineare alcuni aspetti centrali e critici relativi alla visibilità e alla partecipazione femminile in Arcigay.

Crediamo nella necessità di rendere la discussione sul genere inclusiva e di lavorare costituendo gruppi in cui siano le Persone a collaborare e non solo le donne.

Siamo coscienti delle rispettive specificità dei generi e degli orientamenti, ma riteniamo essenziale collaborare facendo prevalere il denominatore comune, che ci tiene in Associazione.

Occorre, quindi, porre rimedio alla mancanza di un percorso organizzato a livello locale di relazione tra le varie componenti del movimento Lgbt.

Considerando le difficoltà rilevate nelle passate esperienze, dovute alla distanza tra i progetti e la realtà,

il XIII Congresso Nazionale impegna la segreteria e il Consiglio Nazionale a promuovere la costituzione di un gruppo, che abbia come obiettivi:


• una mappatura completa delle diverse realtà territoriali coinvolte in questa riflessione,

• la valutazione e il sostegno della visibilità femminile e di genere nell’Associazione;

• la concertazione delle azioni con i territori e le Istituzioni presenti per promuovere campagne informative locali e nazionali;

• lo scambio e la condivisione di esperienze, buone pratiche e momenti formativi;

• la promozione di collaborazione con Arcilesbica e altre Associazioni territoriali legate a queste riflessioni.

ODG approvato dal XIII Congresso nazionale Arcigay


  •