Diver//genti, Festival Internazionale di Cinema Trans

  

Festival Internazionale di Cinema Trans

28-31 maggio 2013

Multicinema Modernissimo – via Cisterna dell’Olio 49/59

Penguin Cafè – via santa Lucia 88

Libreria Treves – Piazza del Plebiscito 11/12


https://www.arcigaynapoli.org/notizie/527-divergenti-speciale-napoli-2831-maggio-2013.html

Dal 28 al 31 maggio 2013 si svolgerà a Napoli DIVER//GENTI – SPECIALE NAPOLI, una finestra speciale del Festival Internazionale di Cinema Trans DIVER//GENTI, che si svolge con successo ogni anno a Bologna da sei anni. Ideato e realizzato dal M.I.T. Movimento-Identità-Transessuale, associazione di volontariato impegnata da trent’anni nella difesa e tutela dei diritti, della salute e della dignità delle persone transessuali, travestiti e trans gender, DIVER//GENTI si propone di moltiplicare le visioni e le occasioni di incontro e dibattito per riflettere sul tema dell’identità transessuale, assumendo di anno in anno dimensione sempre più internazionale.

DIVER//GENTI – SPECIALE NAPOLI riprende il tema portante dell’ultima edizione bolognese del festival,Transessualismo e Media, con proiezioni di fiction e documentari da tutto il mondo, riflessioni, confronti e diversi eventi a confronto. Un appuntamento importante che segue la giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio e anticipa il prossimo Napoli Campania Pride 2013, programmato per il prossimo 29 giugno, a conferma del protagonismo assunto non solo a Napoli, ma in tutto il meridione, da parte della comunità LGBT.

Il festival ha inizio martedì 28 maggio col primo degli eventi collaterali in programma: lo showcase musicale Lattanzio Parla di Myriam a cura di Myriam Lattanzio, che si terrà all’interno della rassegna di cultura LGBT Pride Time, curata da Claudio Finelli presso il Penguin Cafè (via Santa Lucia 88) alle ore  21,00. Ingresso libero.

Gli appuntamenti collaterali proseguono il giorno 29 presso la Libreria Treves, in Piazza del Plebiscito, alle ore 19.00 con la presentazione del video L’alchimia delle crisalidi di Serena Santoro con le fotografie di Luciano Ferrara. A seguire ci sarà il reading di Gino Curcione di brani tratti da Scende giù per Toledo di Giuseppe Patroni Griffi. Conclude la serata il reading dell’attrice Cristina Donadio di testi tratti da Le Cinque Rose di Jennifer di Annibale Ruccello. Ingresso libero.

Giovedì 30 maggio partirà presso il Multicinema Modernissimo la rassegna di proiezioni dedicate al tema, a cura di Gerardo De Vivo e Luki Massa, nel corso della quale saranno presentati film, documentari e corti provenienti dai cinque continenti. Si parte dagli italiani La Patente e Giorgio/a. Storia di una voce per proseguire con lo spagnoloGuerriller@s, l’olandese Valentijn e il brasiliano Bombadeira. Si prosegue dalle 17 in poi di venerdì 31 maggio, giornata conclusiva del festival, con l’indonesiano Lovely Man, i corti italiani Offerte SpecialiSono sempre stata ChiaraIl mio genereCarmen e i lungometraggi Nessuno è perfetto! La Persona di Leo N., gli statunitensi Remember me in red eDear dad love Maria, passando per il filippino Señorita.

Durante la giornata di giovedì 30 inoltre il Multicinema Modernissimo ospiterà i uno spazio dedicato alla riflessione sul protagonismo del movimento di liberazione LGBT a Napoli e nel meridione, con un’attenzione alle sue future prospettive.

DIVER//GENTI-SPECIALE NAPOLI è presentato dal Multicinema Modernissimo in collaborazione con Stellafilm ed è prodotto da Fondazione Genere Identità Cultura, Dedalus Cooperativa Sociale, Arcigay Napoli, MIT – Movimento Identità Transessuale, ONIG – Osservatorio Nazionale Identità di Genere, Centro Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi Federico II. Direttrice della prima edizione napoletana del Festival è Angela Candela, Vice Presidente di ‘Fondazione Genere Identità Cultura’. Madrina del Festival è Loredana Rossi, presidente dell’Associazione Trans Napoli.

Il festival è patrocinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Comitato Napoli Campania Pride 2013, Omovies, Ordine Psicologi della Campania, Artelesia Film Festival, UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Altri Luoghi, Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale, Europeo, Dottorato di Ricerca in Studi di Genere dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

L’ingresso agli eventi è libero e fino ad esaurimento posti.

Contatti: [email protected]


  •