Candlelight a Siracusa in memoria delle vittime dell’Aids

  
candlelight
candlelight

Arcigay Siracusa ha promosso una campagna contro l’AIDS a Siracusa, organizzando per  il 19 ottobre 2013 il Candlelight, una fiaccolata in memoria delle vittime dell’AIDS con partenza  alle  21 in piazza San Rocco e arrivo Piazza Duomo, dove sarà allestito uno stand informativo.

Il Memorial Candlelight ha avuto inizio nel 1983 durante un periodo di confusione e terrore su una malattia ancora sconosciuta che spazzava via la comunità gay di San Francisco negli Stati Uniti.  Gli organizzatori del primo Candlelight, sapendo che sarebbero morti entro l’anno e senza alcun sostegno politico, decisero di “fare luce sulla malattia” organizzando una piccola veglia con uno striscione con la scritta “Combattere per la nostra vita”. Spontaneamente altri si unirono, la luce delle candele attirò migliaia di persone; iniziava così un movimento che avrebbe ispirato e coinvolto innumerevoli altre persone che vivono con l’HIV o che combattono contro di essa per dare luce ad una pandemia che ancora oggi miete molte vittime, per dare sostegno alle persone affette, e muovere le persone all’azione. Da quel giorno, ormai da 30 anni, il Candlelight ha riunito attivisti in ogni regione del mondo per onorare tutte le persone morte a causa dell’AIDS, per dare supporto a tutti coloro che convivono con l’HIV e dimostrare l’importanza della società civile, che svolge un ruolo centrale nella prevenzione, trattamento, cura e sostegno delle persone anti-HIV positive. L’obiettivo di questo evento, è ricordare alla popolazione che l’infezione da HIV è una realtà ancora presente tra noi, che non colpisce solo alcune categorie di persone, ma è veicolata da comportamenti a rischio sessuale e parenterale (rapporti sessuali non protetti e uso di sostanze per via ematica e trans-cutanea utilizzando materiali infetti) e per via verticale (da madre a figlio). Siracusa ha il triste primato di essere la prima provincia in Sicilia per numero di contagi annuali rispetto alla sua popolazione. Inoltre le varie esperienze e iniziative hanno evidenziato l’esistenza di una scarsa informazione della tematica tra la popolazione potenzialmente a rischio di contagio. L’HIV è democratico, e può colpire chiunque, si contrae attraverso comportamenti a rischio. Il nostro scopo, quindi, tramite il Candlelight, è portare nuovamente l’attenzione su un tema tabù come l’AIDS, per ricordare a tutti che è possibile proteggersi dall’infezione da HIV se si conoscono le vie di trasmissione e per rendere chiaro il concetto che AIDS non è uguale a “drogato” o “omosessuale”; non bisogna evitare i rapporti con le persone sieropositive ma evitare i rapporti sessuali non protetti; siamo convinti che anche rimuovere lo stigma verso questa infezione è prevenzione.

Testimonial dell’evento candlelight il senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice Presidente onorario Arcigay.

organizzato da Arcigay Siracusa
in collaborazione con, Associazione Amici Malati di AIDS (AMA), Associazione Nazionale Lotta all’AIDS (ANLAIDS), Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS (LILA)-Catania, Network Persone Sieropositive (NPS), Croce Rossa Italiana, Centro Antiviolenza “La Nereide Presidente Adriana Prazio”,
con il Patrocinio gratuito del Comune di Siracusa e della Consulta Comunale