All’archivio LGBTQ “Paolo Poli” il prestigioso Premio Maneant 2023. Sannino: “momento storico per la nostra associazione”.

  

Va all’Archivio LGBTQ “Paolo Poli” di Antinoo Arcigay Napoli il prestigioso “Premio Maneant” 2023 per la sezione archivi. La premiazione è avvenuta sabato 21 ottobre, nel meraviglioso complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, a conclusione della due giorni del meeting “SBAM, Incontri ravvicinati…” organizzata dalla Fondazione San Bonaventura.

A ritirare il premio Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli, che sui social dichiara: “La vittoria di questo prestigiosissimo premio rappresenta un momento storico per la nostra associazione e per il nostro prezioso, ma fragilissimo Archivio, momento denso di significati e valori. In questi anni abbiamo ricevuti tanti riconoscimenti, uno su tutti quello dello Stonewall Inn di NYC nel 2019, ma oggi mi sono emozionato, devo essere sincero per questo riconoscimento alla nostra storia e al nostro lavoro, proveniente da mondi non immediatamente contigui al nostro. Era stato già importante arrivare in finale e avere l’opportunità di farci conoscere in contesti apparentemente lontani, in un ambiente fortemente cattolico. Questo premio ha un valore doppio, triplo, e porta con sé la capacità di superare molti pregiudizi e apre nuove frontiere e nuovi confronti e dialoghi”.

Il meeting San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei costituisce un’occasione annuale di incontro per il mondo degli operatori dei beni culturali, soprattutto delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei.

I temi di quest’anno, Accessibilità – Multidisciplinarità – Governance, sono stati “generati” dalle esperienze delle edizioni precedenti e possiamo dire che la scelta si è rivelata vincente, avvincente, coinvolgente. Si legge sulla pagina Facebook della Fondazione.

L’evento SBAM è realizzato grazie al contributo della Regione Campania (Direzione generale per le politiche culturali ed il turismo) e del Ministero della Cultura (Direzione educazione ricerca e istituti culturali), l’evento si avvale del patrocinio degli Atenei della Campania e di quello dell’Università di Cassino, nonché di quello delle associazioni di settore quali l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, l’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’AICRAB Associazione Italiana Conservatori Restauratori Archivi e Biblioteche, l’AMEI Associazione Musei Ecclesiastici d’Italia, l’ICOM l’International Council of Museum e altre associazioni e Istituzioni.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/


  •