Anche in Lombardia è stata presentata una proposta di legge contro la discriminazione determinata dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere

  

Il 6 dicembre il Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle della Lombardia ha depositato la proposta di legge regionale dal titolo “Norme contro la discriminazione determinata dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere”, la “Legge Nanni”.
La “Legge Nanni”, dedicata alla memoria di Iolanda Nanni, è stata redatta da Giuseppe Polizzi ed intende, rimuove, attraverso gli strumenti regionali, tutti gli ostacoli che generano discriminazioni dirette e indirette determinate per orientamento sessuale (eterosessuale, omosessuale [lesbico o gay], bisessuale, transessuale) e identità di genere.
Per il Segretario generale Arcigay, Gabriele Piazzoni, “La presentazione di questo progetto di legge regionale contro omofobia e transfobia è una buona notizia per la Lombardia, finalmente anche il Consiglio Regionale della più popolosa regione del nostro Paese, dove vive un italiano su sei, sarà chiamata ad aprire una riflessione sui casi di discriminazione che è dovere di ogni istituzione combattere. Il nostro Paese sconta ancora la mancanza di una legge nazionale, ma le Regioni possono fare molto nei propri ambiti di competenza. Ora sta alle forze politiche che siedono in Consiglio Regionale contribuire a questa iniziativa legislativa”.


Allegati:


  •