Formazione del nuovo direttivo associativo durante il Congresso territoriale

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In un clima sociale e politico molto delicato, Arcigay Cosenza passa all’azione ed elegge il suo nuovo direttivo. Sabato 15 ottobre, ospitato dal Museo del Presente di Rende, si è tenuto il congresso territoriale di Arcigay Cosenza in cui, sotto la supervisione di Michela Calabrò (presidente di Arcigay Reggio Calabria – I Due Mari), ha preso forma la squadra che dirigerà l’associazione per la tutela e i diritti della comunità LGBTQIA+ sul territorio cosentino. Personalità nuove, insieme al presidente uscente Cristian Gaudio che ha fatto anche da moderatore, hanno presentato alle socie e ai soci dell’associazione la loro mozione e la loro voglia di ridare spazio, unità e identità alla comunità. L’assemblea ha svolto come primo incarico le votazioni per la mozione nazionale che sarà presentata al XVII congresso di Arcigay che si svolgerà a Latina nelle giornate dell’11, 12 e 13 novembre 2022. È poi stato eletto il nuovo consiglio direttivo formato da Alessandra Lucanto (presidente e delegata alla formazione), Silvio D’Acri (consigliere e delegato al tesseramento), Massimiliano Benincasa (consigliere e delegato alla comunicazione), Veronica Bria (consiglierә e delegatә alle attività artistiche e culturali) e Cristian Gaudio (consigliere e delegato alle attività di aggregazione). Le parole della neoeletta presidente sono di sostegno e impegno all’azione per e verso la comunità: “[…] abbiamo deciso di fare attivismo in un momento politico e sociale molto controverso per la comunità LGBTQIA+, ma riteniamo che possa essere proprio il momento giusto per dimostrare quanto sia importante la presenza di associazioni come Arcigay che operano sul territorio. […] siamo consapevoli di far parte di una minoranza ma abbiamo deciso di essere una minoranza visibile. Vogliamo essere un punto di riferimento per chi ancora non riesce, non vuole o non può vivere liberamente la propria identità e il proprio orientamento, perché noi per prime e primi vogliamo vivere il più apertamente possibile […], la nostra linea di azione vogliamo crearla insieme a questa comunità con cui vogliamo crescere e aprire un dialogo, perché oggi più che mai dobbiamo resistere e rimanere uniti.”

Il nuovo direttivo di Arcigay Cosenza: (da sinistra) Cristian Gaudio, Alessandra Lucanto, Veronica Bria, Massimiliano Benincasa e Silvio D’Acri

  •