Arcigay Udine. Stupiti per il no al dibattito con gli studenti

  

“Vogliamo davvero credere che il disguido che ha impedito, al liceo classico Stellini di Udine, il dibattito con gli ospiti chiamati dagli studenti sia di pura natura burocratica, altrimenti sarebbe gravissimo”. Così Giacomo Deperu, vicepresidente del Comitato provinciale Arcigay Nuovi Passi di Udine e Pordenone.

“Come Arcigay e Arcilesbica Udine – spiega – siamo frequentemente nelle scuole di tutta la regione, nelle classi e nelle assemblee. L’interesse e l’impegno dimostrato dalle giovani generazioni per le tematiche sociali deve sempre essere premiato.”

Arcigay Udine, infatti, con il Progetto Scuole “Insieme per Conoscerci – contro il bullismo omofobico”, forte della prestigiosa collaborazione dell’Università di Psicologia di Trieste e del sostegno della Presidenza della Repubblica e del Ministero Pari Opportunità, è ormai abitualmente presente in numerosi Istituti Scolastici del Fvg con eccellenti risultati.

“Sarà nostra premura affrontare serenamente la questione con la preside Marsoni che contatteremo al più presto – prosegue Deperu – per fugare ogni possibile dubbio che possa far pensare a discriminazioni, magari anche invitandola ad aderire al nostro progetto scuole per il prossimo anno scolastico. È doveroso – continua – approfondire ulteriormente l’argomento con una testimonianza dei diretti interessati, gli omosessuali, che possono così fornire esperienze dirette e non solo col supporto della psicologa dell’istituto. Questo per rispetto all’intelligenza di questi giovani così impegnati ed attenti alle tematiche sociali e che in tal senso vanno sempre sostenuti ed incentivati, anche qualora volessero in futuro.”

L’atteggiamento della scuola nei confronti delle tematiche omosessuali, nonostante le resistenze del passato e ancor oggi non del tutto risolte, è mutata profondamente anche i regione. Il progetto “Scuole Arcigay, Insieme per Conoscerci”, nato dalla collaborazione fra Arcigay Udine, Arcigay Trieste e Università di psicologia di Trieste, ha già coinvolto più di 500 studenti, in 22 classi di 7 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, con la presenza di 30 docenti; più di 100 ore di attività didattica curricolare e 10 ore di conferenze per i docenti.

Un progetto che, oltre ai numerosi patrocini di Comuni, Province ed Enti, ha ottenuto il plauso della Presidenza della Repubblica e il sostegno del Ministero alle Pari Opportunità.

Giacomo Deperu – Vicepresidente Arcigay Udine e Pordenone


  •