Arcigay Verbania contro l’omofobia: manifesti e cena solidale

  

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali e il Parlamento Europeo ha istituito il 17 maggio di ogni anno la Giornata Mondiale per la lotta all’omofobia, condannando “con forza ogni discriminazione fondata sull’orientamento sessuale” e chiedendo “agli Stati membri di assicurare che le persone GLBT vengano protette da discorsi omofobici intrisi d’odio e da atti di violenza omofobici e di garantire che i partner dello stesso sesso godano del rispetto, della dignità e della protezione riconosciuti al resto della società.”

“La nostra provincia non è immune all’omofobia” dichiara Marco Coppola, Presidente di Arcigay Nuovi Colori Verbania, e continua “ancora troppe lesbiche e gay subiscono quotidianamente discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale: dagli episodi di bullismo , alla violenza verbale, ma anche attraverso l’indifferenza e l’esclusione; e questo produce profondo disagio e quella costrizione a nascondersi. Tutti noi siamo responsabili del clima sociale in cui viviamo”

“L’ultimo di vari episodi di esclusione di cui siamo a conoscenza è la richiesta da parte di alcuni fedeli vicini alla Parrocchia di Cannobio, a movimenti per la vita e ad alcuni partiti di sostegno ad una petizione rivolta al Ministro delle Pari Opportunità per farle ritirare il patrocinio al Festival LGBT di Torino” e conclude il Presidente “non sappiamo se sia stata la Parrocchia a prendere questa posizione oppure singoli fedeli ma siamo certi che moltissimi altri, cattolici e non, sono dalla nostra parte contro l’omofobia e a favore di tutte quelle attività culturali, come il festival, che possono aiutare a comprendere le nostre vite e i nostri amori restituendo quella dignità che forme diverse di pregiudizio continuano costantemente a privarci.”

Arcigay insieme ad altre 14 associazioni e sindacati lanciano la campagna sociale “L’ITALIA UNITA CONTRO L’OMOFOBIA” che vedrà affissi manifesti (vd. allegato) in oltre 50 città in tutto il paese tra cui Verbania. La campagna si concentra sul valore della civilità come patrimonio comune del nostro paese e che dovrebbe portarci a lottare tutti insieme contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio, anche quelli legati all’orientamento sessuale. I manifesti sono stati affissi in tutta la nostra provincia e nella vicina città di Arona. La campagna ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Verbania.

I volontari del Comitato Arcigay Nuovi Colori Verbania intensificheranno in tutto il mese di maggio le attività di sensibilizzazione contro l’omofobia concludendo il mese con una cena di sensibilizzazione dal titolo “A cena contro l’omofobia” a cui invitano alla partecipazione tutte e tutti coloro desiderano sostenere la comune lotta al pregiudizio nei confronti di lesbiche e gay. La cena si terrà venerdì 27 maggio alle ore 20:30 presso il Ristorante Pizzeria Lago Maggiore di Verbania Intra. (info e prenotazioni 338/3108399).

Ufficio Stampa Arcigay Nuovi Colori Verbania


  •