LGBTI, a Torino si è aperto il XVI Congresso Nazionale Arcigay. Appendino:”Cultura, dialogo, educazione gli strumenti per affrontare la sfida dei diritti”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

LGBTI, A TORINO SI È APERTO IL XVI CONGRESSO NAZIONALE ARCIGAY. APPENDINO:”CULTURA, DIALOGO, EDUCAZIONE GLI STRUMENTI PER AFFRONTARE LA SFIDA DEI DIRITTI”

Torino, 16 novembre 2018 – Si è aperto oggi a Torino, nella Sala Camera del Centro della Fotografia, il XVI Congresso nazionale di Arcigay, la più importante associazione lgbti italiana, che domenica eleggerà le nuove cariche sociali. Ad accogliere i 156 delegat*, provenienti da ogni parte d’Italia, è stata la sindaca di Torino, Chiara Appendino:”Voglio ringraziare sentitamente Arcigay – ha detto – per l’organizzazione del Congresso Nazionale nella nostra Torino, Città in cui come sapete è estremamente alta l’attenzione sulle tematiche LGBT e di lotta contro l’omofobia e la transfobia. Una lotta aspra, come tutte quelle che – sulla stessa falsariga – si pongono come obiettivo quello di mettere in discussione costrutti culturali radicati, che in questi casi prendono la forma di luoghi comuni e timori irrazionali. La Politica e le Istituzioni – inclusa l’Istituzione su cui si fonda la nostra società che è la famiglia, comunque venga intesa – hanno un ruolo dirimente in questo frangente e soltanto la collaborazione di tutte le parti, che adotti come strumenti primari il dialogo, la cultura e l’educazione, possono affrontare in maniera compiuta la sfida per i diritti di tutte e tutti e contro l’omofobia e la transfobia”. In apertura è intervenuto anche il presidente nazionale uscente, Flavio Romani: “ sono particolarmente orgoglioso – ha detto Romani nella sua relazione- che quest’anno in particolare i nostri Pride siano stati caratterizzati da un forte sentimento antirazzista, di vicinanza e di appoggio ai rifugiati e a tutte le persone migranti che dopo viaggi estenuanti e pericolosi, e spesso intrisi di violenza, arrivano nel nostro paese e si vedono accolti con altro odio e altra violenza. Sono molto contento che i Pride e che Arcigay rifiuti con forza e fermezza gli slogan vuoti ma pericolosi di chi ripete in continuazione “è finita la pacchia, prima gli italiani” o che conia altri slogan contro le ONG che salvano le vite nel Mediterraneo, definendole in maniera sciocca e sprezzante, e altrettanto pericolosa, come “taxi del mare”. Ebbene, Arcigay si oppone con forza a tutto questo, e spero che riuscirà a farlo con ancora più energia in futuro. Perché è giusto che il nostro orizzonte sia molto più ampio delle sole, pur importantissime, questioni LGBT. La nostra lotta si deve unire e intersecare e fondere con chi lotta contro il razzismo e la xenofobia, con il movimento delle donne, con chi lotta contro tutte le forme di povertà e di precariato, e con chiunque abbia a cuore una società migliore”. Gli ha fatto eco Gabriele Piazzoni, segretario nazionale uscente: “Sui diritti non esistono contratti di governo- ha detto – o si sta dalla parte dei diritti o si sta contro. Noi non accettiamo ambiguità. I diritti sono un’unica famiglia di valori: va difesa e rivendicata tutta assieme”, ha concluso.

Il congresso proseguirà nelle giornate di sabato e domenica. Domenica mattina i delegati voteranno in plenaria i documenti di indirizzo e le cariche di presidente e segretario nazionale.