LGBTI, ARCIGAY PUBBLICA IL BILANCIO SOCIALE 2022: BISOGNI AUMENTATI A DISMISURA, EROGATE AZIONI PER UN VALORE DI 1,2 MILIONI DI EURO

Bologna, 13 novembre 2023 – È online il bilancio sociale 2022 di Arcigay, l’associazione lgbtqia+ più grande e più longeva d’Italia, con 73 sedi locali e oltre 50 anni di storia. Il documento, realizzato con l’aiuto di Vision2050 spin-off del Dipartimento di Management dell’Università di Torino,  racconta tutti i servizi e le azioni che durante lo scorso anno sono stati erogati dall’associazione attraverso le sue articolazioni territoriali. “Un volume di iniziative in fortissima crescita, che da un lato testimonia la grande vitalità dell’associazione ma che dall’altro fotografa anche una crescita esponenziale dei bisogni, un dato indicativo del momento che le persone lgbtqia+ stanno attraversando in Italia”, commenta il segretario generale Gabriele Piazzoni.

Nel 2022 Arcigay ha organizzato 339 laboratori nelle scuole (erano 323 nel 2021) e 408 incontri con la comunità scolastica (276 nel 2021); in tema di salute, sono state complessivamente 889 le persone assistite nell’ultimo anno per problematiche legate alla salute (384 nel 2021) e 7625 i test Hiv somministrati (4620 nel 2021); complessivamente, l’associazione nel corso del 2022 ha seguito 349 casi legali (214 nel 2021)  erogato supporto psicologico per 920 persone (507 nel 2021) e accolto in una struttura abitativa 78 persone (27 nel 2021). Gli esperti dell’Università di Torino hanno quantificato in quasi 1,2 milioni di euro (per la precisione 1.180.408,89 euro)  l’impatto economico dei servizi erogati nel 2022 dall’associazione, nel 2021 la stima non aveva raggiunti i 700mila euro (688.620,90 euro). “Se da un lato – prosegue Piazzoni – voglio ringraziare le tante persone che dentro le numerose articolazioni territoriali di Arcigay si sono adoperate per fornire risposte ai bisogni emersi in maniera così importante dalla comunità, dall’altro non possiamo che leggere con preoccupazione questo repentino aumento delle richieste, che in alcuni ambiti, ad esempio quello sanitario, fanno intravedere un’incapacità strutturale del sistema pubblico di accogliere i bisogni della popolazione, specie quelli che provengono dai gruppi sociali colpiti da stigma e che già in molti casi hanno un’esperienza problematica nel rapporto con i servizi generalisti. Queste considerazioni, – conclude – se inserite nel contesto dell'attuale dibattito sulla legge finanziaria e sui tagli prospettati, descrivono un quadro senza dubbio allarmante”.

Il bilancio sociale 2022 di Arcigay è scaricabile a qui.