Trieste. Commemorazione delle vittime del nazi-fascismo

Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste, in occasione della Giornata della memoria, domenica 27 gennaio alle ore 11, sarà presente alla cerimonia solenne, organizzata dal Comune di Trieste, nella Risiera di S. Sabba. Le volontarie e i volontari del Circolo Arcobaleno deporranno una corona di fiori, a forma di triangolo nero e rosa, per ricordare le donne e gli uomini omosessuali e transessuali, vittime del nazifascismo.

Alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Civico Museo Revoltella, sempre nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Trieste, lo storico Marco Reglia presenterà i risultati di un suo lavoro di ricerca sui rapporti tra Chiesa e regime fascista e sul caso di un Monsignore triestino mandato al confino nel 1938, per illustrare il tema della repressione dell’omosessualità nella Venezia Giulia durante il fascismo. La conferenza sarà introdotta dal Presidente di Arcigay e Arcilesbica di Trieste, Davide Zotti.

Commemorare le donne e gli uomini omosessuali vittime delle persecuzioni, sotto il regime fascista e nazista, non deve solo servire a non dimenticare le violenze e le discriminazioni del passato, ma anche a ricordarci che oggi in Italia le persone gay, lesbiche e transessuali vengono ancora umiliate a causa di un clima generalizzato di omofobia e discriminate come individui e come famiglie, mentre in più di 80 paesi del mondo l’omosessualità è considerata tuttora un reato, condannato con la detenzione, con pene corporali o con la pena capitale.