Giornata Mondiale per la lotta all’Aids: Arcigay mobilitata in tutto lo Stivale

  

Sono state 3806 le nuove diagnosi di Hiv in Italia  nel 2013: lo ha reso noto l’Istituto Superiore della Sanità. Secondo l’osservatorio la maggioranza delle nuove diagnosi di HIV è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’83,9% di tutte le segnalazioni. Il 39,4 % delle nuova diagnosi, si legge ancora nel report, è relativo a rapporti omosessuali tra maschi e più della metà delle nuove diagnosi avviene in fase avanzata quando i linfociti CD4 sono già bassi o quando sono già comparsi i primi sintomi (late presenters). Le diagnosi nei maschi che fanno sesso con maschi sono in aumento rispetto all’anno scorso tra gli italiani (costituiscono quasi la metà delle nuove diagnosi) mentre tra gli stranieri è quella eterosessuale la modalità di trasmissione più frequente.

In occasione del 1° dicembre,  Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, le associazioni e i comitati Arcigay sono mobilitati per informare sulle pratiche di prevenzione, per distribuire gratuitamente preservativi e per abbattere luoghi comuni e pregiudizi intorno alla sieropositività.

Ecco il calendario delle principali iniziative:

Bologna | Arcigay Il Cassero

Un sito completamente rinnovato (casserosalute.it),  una campagna di cartoline e video e la presenza nella giornata di lunedì di un banchetto informativo nel quartiere universitario. Sono queste le principali iniziative messe in campo dal Cassero lgbt center di Bologna in occasione del 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta all’Aids. Lunedì 1 dicembre, un banchetto del Cassero in collaborazione con UniLGBTQ sarà allestito in zona Universitaria (Via Belle Arti angolo via Castagnoli dalle 10 alle 14 e Piazza Puntoni dalle 15 alle 19), mentre in piazza Maggiore, domenica 30 novembre dalle 10 alle 19, i volontari del Cassero saranno attivi nello stand di  “Rapido, Anonimo, Sicuro” , l’evento organizzato per il terzo anno consecutivo dall’azienda Ausl di Bologna in collaborazione con la commissione interaziendale AIDS, e che propone il test salivare (rapido e anonimo) per l’HIV.

Catania | Arcigay Catania

In occasione della Giornata mondiale per la otta contro l’Aids, Arcigay Catania ha organizzato una serie di presenze con banchetti informativi: appuntamento venerdì 28 e sabato 29 novembre 28  alla sauna Terme di Achille e alla  disco Industrie; lunedì 1° dicembre nelle scuole del territorio. Inoltre il 13 dicembre è in programma un convegno con Barbara Ensoli patrocinato dall’Università e dal Comune.

Cremona | Arcigay La Rocca

Arcigay Cremona “la Rocca” è partner del progetto “CONTAGIAMOCI DI SAPERI” promosso dalla Cooperativa Sociale di Bessimo in collaborazione con Regione Lombardia e ASL di Cremona e il patrocinio del Comune di Cremona e del Comune di Crema. Il progetto prevede Test salivare HIV in forma anonima e gratuita in queste località (con risultato immediato in 20 minuti) e distribuzione gratuita di preservativi maschili e femminili
Sabato 29 novembre 2014, Cremona, Piazza Stradivari dalle 16.00 alle 20.00
Lunedì 1 dicembre 2014, Cremona, presso Dropin via Buoso da Dovara 108 dalle 9.30 alle 13.00
Domenica 7 dicembre 2014, Crema, presso gazebo tra via XX Settembre e Piazza Duomo dalle 16.00 alle 19.00
Evento informativo a Cremona sabato 29 novembre 2014 dalle 16.00 alle 18.00 in Sala eventi Spaziocomune in piazza Stradivari 7
intervengono:
Rosita Viola (Assessore alla trasparenza e alla vivibilità sociale del Comune di Cremona)
Dott.ssa Anna Maria Camisani (ASL Cremona – Dipartimento Dipendenze)
Alessandra Lomini (responsabile del Progetto Strada della Cooperativa di Bessimo)
Dott.ssa Chiara Fornabaio ((personale medico del reparto infettivi dell’Azienda Ospedaliera di Cremona)
un operatore del Consultorio ASL Cremona

Genova | Arcigay Approdo

Un evento di sensibilizzazione a cura dell’Associazione LGBT Approdo – Ostilia Mulas è in programma sabato 29 novembre 2014, dalle 15, a Palazzo Ducale (Genova). Accanto al banchetto sarà allestito un gazebo, l’armadio del Coming Out, dal quale chiunque lo desidera potrà entrare e uscire rivelando qualcosa di sé con un cartello. Un modo per ricordare che chiunque è (e dovrebbe essere) libero di raccontare e raccontarsi, senza mai temere il giudizio e la discriminazione altrui. La manifestazione rientra nella serie di eventi dedicati alla Giornata mondiale contro l’AIDS ed è patrocinata dal Comune di Genova.

Napoli | Arcigay Antinoo Napoli

In occasione della Giornata Internazionale contro l’AIDS il Comitato provinciale Arcigay Antinoo di Napoli e l’Associazione NPS (Network di Persone Sieropositive), con il supporto di SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), ANM, MetroNapoli, Anlaids, Coordinamento Campania Rainbow e con il sostegno del Comune di Napoli, realizzano e supportano una serie di iniziative in città. Domenica 30 novembre è in programma un flash Mob alle  18 in via A. Diaz sul tema “L’Hiv non è un crimine” con la straordinaria partecipazione dello storico fumettista Silver ( Padre di Lupo Alberto) e del Centro danza di M.Luigia Esposito; il 4 dicembre nell’ambito della manifestazione Poeté, ideata da Claudio Finelli,  presso Chiaja Hotel de Charme, presentazione del libro “Resto Umano” autori Annamaria Lacatena e Miki Formisano (NPS); il 5 dicembre presso la sede di Arcigay Napoli, proiezione del cortometraggio “Un mondo di colori” regia di Domenico Salierno; Domenica 30 novembre, al Cabaret Port’alba, insieme ad NPS e sostenuta da Arcigay Campania e Coordinamento Campania Rainbow, il comitato propone la serata, “Condom Gay Party” con Nicola Vorelli e tanti altri artisti. Gli utili della serata saranno utilizzati per campagne di prevenzione e contrasto alle malattie a trasmissione sessuale.

Padova | Arcigay Tralaltro

Si intitola “Penso positivo” il convegno sulla salute e sul benessere delle persone sieropositive in programma lunedì 1 dicembre dalle  18 alle  20.30 a Palazzo Del Bo, in Aula D’Aya, a Padova.  Il convegno è finalizzato alla sensibilizzazione del tema dell’AIDS e dei retrovirus sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista clinico-psicologico e sociale. Un’occasione per conoscere, per ricordare e rendere disponibili le informazioni medico-sanitarie di prevenzione al virus dell’HIV e capire quali sono le nuove frontiere di ricerca per la prevenzione primaria e secondaria, prendere inoltre consapevolezza di quale sia la percezione sociale della sieropositività e in che modo i nostri discorsi influenzino gli atteggiamenti nei confronti di chi ha contratto il virus. Interrogarsi se vi sia ancora discriminazione e quali siano gli strumenti per combatterla. Intervengono  Marco Canova (Sindacato degli Studenti e Anteros), Mirco Costacurta (Studenti Per e Arcigay), prof. Saverio Parisi (Università degli Studi di Padova), dott. Renzo Scaggiante (Azienda Ospedaliera di Padova),  prof. Giampiero Turchi (Università degli Studi di Padova), Stefano Pieralli (Associazione PLUS).

Palermo | Arcigay Palermo

In occasione del World Aids Day, Arcigay Palermo partecipa al “Red-Party”, organizzato da Shut Up in collaborazione con I Love Tuesday, in programma sabato 29 novembre dalle 23 al Tasmira (via Rosario Gerbasi 6, Palermo). I volontari di Arcigay Palermo   nella famosa discoteca con un banchetto allo scopo di fare prevenzione attiva, tramite la distribuzione di materiali informativi, preservativi, e tramite l’erogazione di consulenze personalizzate a cura degli esperti dell’associazione.

Pavia | Arcigay Coming out

Tanti appuntamenti insieme ad Arcigay Pavia “Coming-Aut” in occasione della giornata mondiale per la lotta all’aids: venerdì 28 novembre si parte con “Salutiamoci”, incontro in sede (piazza Vittoria 21, primo piano, presso sala “quartiere centro”) con il gruppo salute e il SISM (studenti di medicina) per interrogarci su quanto ne sappiamo davvero di HIV/AIDS e raccontare le attività e i progetti del gruppo salute. Sabato 29 novembre la sede come sempre sarà aperta e a disposizione di tutt*. Domenica 30 dalle 14 alle 19  gazebo informativo davanti al Demetrio caffè, Corso Strada Nuova, con distribuzione di condom/femidom/dental dam e lubrificante nonchè materiale informativo e red ribbon. Lunedì 1° dicembre in aula del ‘400 presso l’Università degli Studi di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci) si terrà alle 20,30 la presentazione della nuova campagna salute di Arcigay Pavia, “non ti scordar di me”.  Martedì 2 dicembre appuntamento al caffè teatro, corso strada nuova 75, con il “Single party”.

Pistoia | Arcigay La Fenice
Arcigay Pistoia “La Fenice” in collaborazione con il Comune di Pistoia e con l’ausilio di personale qualificato, propone per il 1° dicembre un convegno per sensibilizzare ed informare cittadini e i giovani delle scuole superiori del territorio pistoiese sul tema HIV e AIDS. Il convegno verrà completamente svolto presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale dalle 10. Interverranno: Tina Nuti (assessore alle Politiche di Tutela e Promozione della Salute del Comune di Pistoia), Ennio Passalia (Responsabile Settore MST del consultorio IREOS), Dott. Corrado Catalani (Direttore dell’Unità Operativa Degenze Protette, Ospedale San Jacopo di Pistoia), Dott. Giovanna Zanotti (sessuologa). Coordina l’evento il Presidente di Arcigay Pistoia.

Reggio Emilia | Arcigay Gioconda

Il 1° Dicembre appuntamento con i volontari di Arcigay Gioconda a Reggio Emilia in Piazza Prampolini e Piazzale Europa insieme alla Croce rossa e alla Croce verde per fare i test Hiv, Epatite B, C, e Sifilide. Lunedì sera banchetti informativi nelle discoteche Italghisa, Fuori Orario, Corallo e Tunnel.

Roma | Arcigay Roma

Lunedì 1 dicembre | ore 18,30 | via Zabaglia, 14
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS il Gruppo Giovani e il Gruppo Volontarie e Volontarie presentano il film The Normal Heart.

Siena | Movimento Pansessuale Arcigay SienaVenerdì 28 novembre alle 21,30 Infopoint su Hiv e Malattie a trasmissione sessuale durante la festa “Welcome to the jungle” presso la facoltà di Ingegneria dell’Universsità di Siena. Lunedì 1 dicembre verrà lanciato online  il concorso “Siena sostiene la lotta all’Hiv” per l’assegnazione di due premi ad altrettante tesi di laurea sul tema dell’Hiv in ambito sociale e medico. Inoltre, dalle 20 all’Arci Centro di Siena si terrà un aperitivo di raccolta fondi a cui seguirà, dalle 21, la proiezione del docufilm “+ o – il sesso confuso: racconti di mondi nell’era dell’Aids”. A seguire un dibattito con il prof Andrea De Luca, primario del reparto Malattie Infettive dell’A.O.U.S.

Taranto | Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto

Nell’ambito delle attività promosse promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia,  l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con il SERT, l’Istituto di Istruzione Superiore LISIDE di Taranto, l’Istituto Comprensivo Prudenzano di Manduria (TA), la Compagnia Tarantanz, la Compagnia Teatro dei XIII di Catanzaro, il Circo della Magna Grecia, Strambopoli – La Città degli Artisti e Il Salotto delle Muse, organizza la quinta edizione di “(At)Tratti d’Arte”, rassegna di incontri socio-culturali (flash mob, seminari, convegni, cineforum, workshop, performance di teatro-danza) finalizzata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omofobia, transfobia, bullismo, violenza di genere.

Sabato 29 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay, dai performer della Compagnia Tarantanz e de Il Circo della Magna Grecia, i quali distribuiranno gratuitamente preservativi e materiale informativo legato alla campagna di prevenzione a malattie sessualmente trasmissibili. L’Hermes Academy Onlus proporrà un workshop gratuito di teatro-danza a cura di Simona Tempesta, danzatrice della Compagnia Tarantanz, e di Luigi Pignatelli. Alle 20 è previsto un flash mob.  Per domenica 30 novembre l’appuntamento con gli attivisti di Arcigay è dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 presso Piazza Garibaldi, che sarà animata dai performer di Strambopoli – La Città degli Artisti e dagli allievi dei laboratori di arti sceniche, visive e letterarie promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.
Inoltre, sempre domenica 30 novembre, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto invita i propri soci presso la sede in Via Pupino #90, dove a partire dalle 21, per il ciclo “Cineforum” dedicato alle tematiche LGBTIQ, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano “The Normal Heart”. Per lunedì 1° dicembre, l’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 presso Piazza Maria Immacolata, che sarà animata dagli artisti de Il Salotto delle Muse e dagli allievi dei laboratori di arti sceniche, visive e letterarie promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus. Alle 20 è previsto un flash mob in collaborazione con la Compagnia Teatro dei XIII di Catanzaro. Martedì 2 dicembre e giovedì 4 dicembre dalle 10 alle 14.30 presso la sala didattica della Biblioteca Pietro Acclavio (in via Salinella #31), attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia. Inoltre, martedì alle 10 torna il ciclo “Classici DiVersi”, una serie di matinée dedicati ad autori classici (e meno classici) che hanno dato forma e colore alla diversità. Protagonista del sedicesimo appuntamento sarà Alda Merini. A seguire,  Luigi Pignatelli, Cosimo Buccoliero e Rosario Amato incontreranno gli allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali Liside di Taranto e dell’Istituto Comprensivo Prudenzano di Manduria (TA). Alle 17, presso il Cantiere Maggese, l’Hermes Academy Onlus offre un workshop gratuito di teatro-danza a cura di Roberto Amato. Alle 19, nella struttura su due livelli in Via Cava, torna il ciclo di convegni “Taranto – Il Nuovo Volto”: nel corso della serata si parlerà, assieme agli operatori del SERT e medici della ASL coinvolti nel progetto di Peer Education, di malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione. Mercoledì 3 dicembre a largo san Gaetano, a partire dalle 20, gli allievi dell’acting coach Luigi Pignatelli proporranno il reading teatralizzato “Il segreto di Chanda”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Allan Stratton, edito da Sinnos.  Nel corso della serata, gli attivisti di Arcigay Taranto illustreranno l’opuscolo “Sesso Gay Positivo – La prima guida per la sessualità tra maschi con HIV”.  Giovedì 4 dicembre, nell’ex Chiesa di San Gaetano, sull’omonimo slargo, alle 19torna il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini “FaVoliamo”. Venerdì 5 dicembre alle 15.30 presso la comunità terapeutica “Il Delfino”, in località San Vito a Taranto, torna il laboratorio di scrittura e drammatizzazione tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli. Alle 20 in Via Cava, la Compagnia Teatrale Hermes proporrà lo spettacolo di teatro sociale “Pensiero Positivo”, scritto ed interpretato da coloro i quali seguono il laboratorio di scrittura e drammatizzazione gratuito offerto da Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto a donne vittime di violenza, omosessuali, transessuali, diversamente abili e persone con problematiche psichiche.

Trento | Arcigay 8 LuglioIl 26 novembre nella sede di Arcigay “8 Luglio” a Trento, dalle 17 alle 19, in occasione della European HIV Testing Week, la LILA del Trentino offre l’opportunità di eseguire in completo anonimato il test salivare a risposta rapida per l’HIV. Lunedì 1 dicembre alle 17.30 il Gruppo giovani Arcigay del Trentino – Oltre le mura organizza il flashmob Informati & Proteggiti con ritrovo in piazza Pasi a Trento. Le persone parteciperanno con dei palloncini rossi con frasi per informare sulla prevenzione e per contrastare lo stigma che circonda l’HIV e le persone sieropositive. In piazza Duomo ci si predisporrà con i palloncini a formare il fiocco rosso, simbolo della lotta all’HIV/AIDS. Lo scopo è quello di ricordare a tutt*, soprattutto i/le più giovani, quanto la prevenzione sia importante e di portare solidarietà e sostegno a tutte le persone HIV positive. Durante l’evento saranno distribuiti condoms e materiale informativo; alle 20 in sede Arcigay “8 Luglio” a Trento verrà proiettato il film The Normal Heart di Ryan Murphy con Julia Roberts, Mark Ruffalo e Jim Parsons. Seguirà un momento informativo sull’andamento dell’infezione nella comunità trentina e sulla prevenzione delle IST.

 Udine | Arcigay Nuovi Passi

Arcigay Friuli interviene all’evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero Univerisitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e dall’ASS 4 “Medio Friuli” in Sala Ajace a Udine lunedì 1 dicembre dalle  17. All’evento, patrocinato dal Comune di Udine, saranno presenti anche l’assessora alla Salute, Simona Liguori e la consigliera regionale Silvana Cremaschi della III Commissione “Tutela della salute, servizi sociali”. Giacomo Deperu, presidente Arcigay Friuli “Nuovi Passi” Udine e Pordenone,  affronterà il tema “Omosessualità e HIV: lo stigma sociale come fattore di rischio”. L’associazione, come ogni anno, promuove una campagna di sensibilizzazione online all’uso del preservativo, diffondendo sui social network immagini che ricordano che il problema ci riguarda da vicino anche in regione, perché “l’AIDS esiste anche a Udine e a Pordenone”. Per l’occasione, in città l’Associazione Universitaria IRIS distribuirà materiale informativo e preservativi in Centro Studi dalle 7,30 alle 9  e dalle 12 alle 14, mentre dalle 14 alle 19 i banchetti informativi saranno davanti Palazzo Antonini e al Campus dei Rizzi.

Valsesia – Vercelli | Arcigay Rainbow

I volontari di Arcigay rainbow saranno presenti lunedì 1° dicembre con un banchetto al mercato di Borgosesia dalle 9 alle 12. Inoltre verrà distribuito materiale informativo in alcuni locali pubblici della zona.

Verona | Arcigay Pianeta Urano

Arcigay Pianeta Urano Verona e Gasp! onlus Verona organizzano un pomeriggio speciale di informazione, attività esperienziale e vita reale. L’evento – dal titolo “Be smart! Hiv e Aids oggi. per non perdersi nel bosco” – si terrà sabato 6 dicembre al Milk Verona Lgbt community center (via Antonio Nichesola 9, Zona San Michele Extra , Verona). In programma:
ore 14:30 Incontro del Gruppo Giovani
ore 15:45 Introduzione della giornata
A seguire: Conosciamo l’ HIV – Attività esperenziali ed informazioni
ultima parte: La vita dopo la diagnosi – Esperienze di vita reale
Cosa cambia, come si gestisce
ore 19:00 Aperitivo con simpatici gadget
Condurranno : Giulia Tessaro (Resp. Gruppo Giovani Lgbtqi Verona), Michele Breveglieri (Segretario Nazionale Arcigay e Resp. salute), Salvatore Fiorito (Presidente GASP! Onlus Verona), Dott. Massimiliano Lanzafame (Infettivologo – Ospedale B.go Roma – Verona).