Agevolazioni fiscali per chi dona

Donatori individuali

Deduci o detrai le donazioni dalle tasse

Arcigay, in quanto APS, rientra nelle disposizioni dell’art. 14 comma 1 D.L. n. 35/2005 e successive modificazioni (L. n. 80/2005), del TUIR, art.15 e della Legge 383/2000, art.22.

. L’anno successivo a quello in cui hai fatto la donazione, in sede di dichiarazione dei redditi puoi alternativamente:

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2018:

Persone fisiche

  • Detrarre il 30% della donazione dall’IRPEF, percentuale calcolata su un limite massimo di Euro 30.000 (Sez. I Quadro RP – Oneri e spese / TUIR, art.15).
  • in alternativa dedurre la donazione dal reddito sino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Riduce il reddito imponibile su cui si calcola l’imposta lorda. (Sez. II Quadro RP – Oneri e spese / art. 14, comma 1 Legge n. 80 del 2005).

Imprese

  • deducibilità fino al 10% del reddito complessivo dichiarato; l’eventuale eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo.

 

Le due agevolazioni non si possono cumulare! Devi quindi scegliere se ti è più conveniente dedurre o detrarre. 

 

 

Le donazioni devono essere effettuate con bonifico bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. In caso di bonifico, conserva la ricevuta. Per le donazioni effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.

N.B. Se nella causale della donazione inserisci il tuo indirizzo e-mail potremo contattarti per inviarti la ricevuta utile anche alla detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi ai sensi dell’ art. 14, comma 1 L. n. 80 del 2005.