Anche la Provincia di Bari darà il patrocinio al Pride

  

Con nota del 16/09/02 della Provincia di Bari a firma del Capo di Gabinetto Floriana Gallucci, viene comunicato all’Arcigay “G. Forti” Bari, il Patrocinio della Provincia “all’importante iniziativa” del Gay Pride Nazionale Bari 2003.

Il Patrocinio della Provincia di Bari non è solo gratuito, come si evince da una prima lettura del comunicato inviato, precisa il Presidente dell’Arcigay di Bari Michele Bellomo. Dopo un incontro avuto dallo stesso con il Presidente della Provincia di Bari Marcello Vernola, gli è stato comunicato da quest’ultimo, del parere unanimemente concorde della giunta provinciale, di stanziare anche dei fondi che andranno a garantire lo sviluppo di importanti progetti che si realizzeranno durante i mesi che precederanno la manifestazione finale del Gay Pride di giugno 2003.
Molti sono i progetti culturali che verranno presentati in un incontro che avverrà agli inizi di ottobre tra il Presidente Vernola e il Presidente Bellomo, incontro che vedrà la discussione di progetti come la realizzazione della settimana del cinema GLBT (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali) portando la mostra internazionale di Torino a Bari (prima volta che questa importante rassegna è portata in una città del sud, rassegna che ha visto parere entusiasta dello stesso Ministro Urbani), seminari, mostre, dibattiti dedicati all’omofobia, razzismo e cultura.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Bellomo che fa notare come la Provincia di Bari sia vicino alle problematiche delle persone GLBT, contribuendo, concretamente, alla realizzazione di questo evento che porterà ad un confronto che, in ogni democrazia e società civile è sinonimo di crescita.
Stessa disponibilità concreta, è attesa dagli organizzatori del Gay Pride dalla Regione Puglia, che ha già dato il suo Patrocinio gratuito, e dal Comune. Entro il 30 settembre sarà inviato a tutte le Istituzioni il progetto (contenente anche il piano finanziario), del Gay Pride Nazionale.

Ufficio Stampa
Arcigay Bari


Bari, 21 agosto 2002. Comunicato Stampa dopo il Patrocinio della Regione Puglia

Gli organizzatori del Gay Pride Nazionale 2003 Bari accolgono con soddisfazione il Patrocinio che il Presidente
della Giunta Regionale Puglia On. Raffaele Fitto ha concesso a tutti gli eventi che si terranno in occasione della manifestazione in oggetto. E’ importante per noi che il primo Patrocinio sia arrivato dalla massima carica della regione Puglia, che ha fatto suo questo evento. Le iniziative che si svolgeranno durante l’anno inizieranno dalla fine di ottobre 2002 con dibattiti, congressi, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali, ecc. .

La “Settimana Nazionale Contro le Discriminazioni Partendo dagli Orientamenti Sessuali” che si terrà a Bari agli inizi di giugno 2003, segnerà la conclusione di un anno ricco di progetti che mirano a prevenire e combattere i fenomeni dell’omofobia organizzando, tra l’altro, incontri nelle fabbriche, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione. Tutte le iniziative verranno chiuse dalla grande sfilata che vedrà la presenta di tutti i cittadini che riconoscono nella manifestazione sia una rivendicazione di diritti civili fino ad oggi negati alle persone GLBT (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali), sia una rivendicazione delle liberta sessuali che vedono l’affermazione dei diritti del singolo individuo in quanto tale.

E’ il primo patrocinio istituzionale che arriva alla manifestazione. Contatti diretti sono stati presi con l’Ufficio di Presidenza della Provincia di Bari nelle persone degli Assessori Occhiofino e Veronico che hanno garantito la piena disponibilità dell’Ente da loro rappresentato. Il Sindaco di Bari che ha già dato verbalmente il Patrocinio del Comune
all’iniziativa, si è dimostrato disponibile sia a ricevere gli organizzatori, sia a valutare l’ipotesi di un contributo concreto e, da ottimisti quali siamo, crediamo non tarderà ad arrivare.

Il Patrocinio del Presidente Fitto è gratuito ma siamo fiduciosi, vista l’importanza della manifestazione e degli eventi che verranno organizzati durante tutto l’anno, in un contributo anche economico. Non sarebbe possibile portare un’iniziativa importante come il Gay Pride Nazionale in una città, se non ci fosse il sostegno concreto delle istituzioni. Il Presidente Fitto con questo primo atto, ci da conferma di un suo appoggio diretto all’iniziativa che speriamo, tra breve, possa trasformarsi anche in un sostegno concreto.

E’ stata scelta una città del sud dopo moltissimi anni per riospitare il Gay Pride Nazionale. E’ un impegno che la comunità GLBT italiana si è assunta nei confronti di quanti troppo spesso nelle città del sud vivono ancora la propria omosessualità come una malattia, di quanti vivono isolati perché poco, o niente, è stato fatto per l’affermazione dei diritti dell’individuo. Si è deciso di investire in una città del sud per iniziare un cammino di rivendicazioni e di libertà, per far sì che un ragazzo o una ragazza non debbano più trasferirsi in città del nord per vivere serenamente la propria omosessualità o transessualità, per cercare di creare una società dove l’individuo non debba essere più additato perché il suo amare lo pone in minoranza. Il riscatto del sud è iniziato in molti campi e da molti anni, anche le persone GLBT sono tirate in causa e senza alcun timore opereremo perché questi cambiamenti, in alcuni casi radicali, inizino e continuino.

IL PRESIDENTE
ArciGay “G. Forti” Bari
Portavoce Gay Pride Nazionale 2003
Michele BELLOMO


  •