Un mare di PACS

  

"Un mare di pacs. Omosessualità diritto globale". Questo il titolo del’incontro di domenica scorsa, voluto da Studenti.Net e dalla Sinistra giovanile per rilanciare ‘impegno delle due associazioni al fianco del movimento glbt italiano.
‘iniziativa ha avuto luogo al’interno della "Festa dei giovani del Mediterraneo", il campeggio nazionale di Studenti.Net, che ques’anno ha sede a Scilla (RC), nella splendida cornice dello stretto di Messina. Una settimana di dibattito politico a cui hanno partecipato, insieme ai circa duecento ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, relatori di peso come Luciano Violante, Marco Minniti, Marina Sereni.

Un Mare di Pace

Un Mare di Pace

La serata di domenica è stata dedicata a affrontare da più punti di vista la questione omosessuale. Il presidente nazionale di Arcigay Sergio Lo Giudice ha impostato il dibattito, fornendo ai partecipanti le coordinate generali per comprendere nel modo corretto le questioni poste dal movimento omosessuale. Renato Sabbadini, responsabile esteri del’Arcigay, ha illustrato la situazione di gay e lesbiche nelle varie aree del pianeta, soffermandosi in particolare sulla recente esperienza "Queer for Peace", che ha visto una delegazione glbt italiana testimone di pace in Medio oriente. Michele Bellomo, portavoce del Bari Pride 2003 alla sua prima uscita pubblica dopo ‘aggressione del luglio scorso, ha raccontato ‘esperienza del Pride come motore di cambiamento della realtà del Sud, rivolgendo un appello affinchè dalle giovani generazioni parta una nuova stagione di diritti.

Il vicepresidente del’Arcigay EOS Calabria, Antonio Tardi, ha portato la testimonianza dei gay calabresi, denunciando le difficoltà di chi ancora oggi è cotretto a muoversi in u’ottivca pionieristica. Naturalmente, ampio spazio è stato dato alla campagna "UnPACSavanti", con raccolta di firme fra i partecipanti e un impegno a proseguire questa battaglia comune.


  •