Cremona: il PACS va a teatro

  

FUORI CANONE
Tutti i colori del mondo

Teatro Galilei

Teatro Galilei

Sabato 25 ottobre sarà una serata lunghissima al Teatro Galilei di Romanengo (CR). Un po’ fuori delle regole, un po’ fuori dagli schemi, un po’ per ironia, un po’ per impegno, insomma fuori canone. Due performance fra teatro e musica (nate in ambienti molto off) che hanno in comune la parodia e ironia. Fra musiche pop e cultura camp. E due iniziative civili in un’unica serata per Romanengo.

Ecco il programma

ore 21,15
‘INVERSIONE SESSUALE: QUALE FUTURO?
una conferenza di Alessandro Fullin

(durata 30 minuti)
Può essere una conferenza dal soggetto serissimo risultare al pubblico esilarante? Alessandro Fullin ci riesce! (Tra)vestito da esperta dottoressa, tenta questa impresa con una conferenza che tratta degli studi medici che si sono occupati del’omosessualità maschile e femminile nel secolo scorso (il XX°). Dopo essere stato sepolto in alcune biblioteche per mesi il risultato di questa ricerca è sconcertante: dagli anni Trenta agli anni Settanta esperti del settore (Medici, Sociologi, Psicologi) sono riusciti a scrivere sul’ "inversione sessuale" un numero di sciocchezze davvero insuperabile. La conferenza, divisa per temi ("’omosessualità negli animali"; "Perché si diventa omosessuali?"; “Perché si diventa lesbiche?”, etc..) tratteggia un ritratto surreale e fantascientifico del’ "Invertito", protagonista indiscusso delle teorie scientifiche più strampalate. Il tutto condito dagli studi sulla sessualità delle galline e dei molluschi. Più che una conferenza quindi si tratta di una sottile vendetta verso chi, in un passato prossimo, scrisse una sublime paccottiglia scientifica di cui solo oggi, forse, è possibile sorridere.
Alessandro Fullin (triestino di nascita e laureato al DAMS di Bologna e “oggetto” di culto delle notti allo Zelig di Milano) è autore di monologhi, pieces teatrali e commedie ("Piccole gonne ovvero infeltrimento teatrale di un classico della letteratura americana" da "Piccole donne" di M. Alcott). Ha partecipato a festival e serate in diversi teatri italiani a Bologna, Teatro Torino, Roma. Ha lavorato per la radio ("Houdinì" su Radio2) e TV ("Buona Fortuna" Rai1, "Crociera" Rai2, "Casa Laurito"), Stream ("Good as you").

Ore 21,45
Presentazione del video
NON VALE LA PENA
La ballata della morte

(durata di 30 minuti circa)
Campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte.
Realizzato da PUPI E FRESEDDE — TEATRO DI RIFREDI
Regione Toscana – Con il contributo della Provincia di Firenze.
Amnesty International — Comunità di Sant’ Egidio
Con la partecipazione di
Arnoldo Foa — Remo Girone – Valeria Moriconi
Ottavia Piccolo – Amanda Sandrelli – Massimo Wertmuller
Un video. Un’istantanea sul mondo. Sei frammenti. Sei squarci di vita. Sei storie di morte. Sei volti. Sei voci. Sei paesi del mondo. Sei atti d’accusa allo stato incivile.

ore 22,15
CONIGLIOVIOLA
presenta
Recuperate le Vostre Radici Quadrate
con DONATELLO

(concerto/spettacolo – durata 30 minuti)
Un omaggio bizzarro alla new wave femminile italiana degli anni ottanta e alle sue più celebri protagoniste quali Loredana Bertè, Donatella Rettore, Giuni Russo, Marcella Bella, Alice, Patty Pravo, Anna Oxa, Loretta Goggi e tante altre eccentriche donne del palcoscenico di quegli anni. Recuperate le vostre radici quadrate è un progetto di Coniglioviola.com che si muove contemporaneamente attraverso più dimensioni: la musica, il web, il video e il teatro, unendo le “calde” vertigini vocali delle dive pop alle “fredde” tecnologie digitali. Lo spettacolo/concerto, stravagante, vuole celebrare e rivisitare in chiave moderna la musica elettronica e lo stile pop: nasce da un’idea di Fabric’e Coniglio e ha la voce di Donatello ex leader gruppo pop elettronico dei Modho (etichetta Mescal). Quello che viene presentato a Romanengo è il secondo studio di un lavoro che sarà completo entro il 2004.
Coniglioviola è il nome del gruppo di video-net art nato dal’incontro tra Fabric’e Coniglio e Andrea raViola (Donatello), una bottega rinascimentale nel’era digitale. Il digitale ha liberato ‘uomo e la comunicazione dai vincoli della specializzazione. Coniglioviola si muove ecletticamente in tutti gli ambiti della comunicazione e della creazione digitale: dal web design alla computer grafica, dal video al 3D. ‘intento del Coniglioviola è quello di svelare le potenzialità artistiche messe a disposizione dalle tecnologie multimediali tentando di utilizzare mezzi tipicamente "freddi" per veicolare contenuti caldi, per sviluppare un approccio umano, mantenendo un costante riferimento alla tradizione artistica pittorica o utilizzando come metafore ambienti e spazi familiari. www.coniglioviola.com

ore 22,45
UN PACS AVANTI
in collaborazione con ARCIGAY LA ROCCA di Cremona

Campagna per l’approvazione del progetto di legge n. 3893
(Patto Civile di Solidarietà e Unione di Fatto)
Sarà presente il Dott. Alessandro Zan
responsabile nazionale della campagna UN PACS AVANTI

in chiusura della serata
FOTO RICORDO CON IL PUBBLICO
che comparirà nel libro “15 stagioni al Galilei”
visto che la foto rimarrà nella storia si consiglia di presentarsi con la miglior faccia possibile.

INFO
Circolo Arcigay La Rocca
Via Speciano 4 Cremona
Tel. 347.2783901 347.7575471
www.arcigaycremona.it
[email protected]


  •