Di luci e di ombre

  

E' uscita da alcune settimane il romanzo dal titolo “ Di luci e di ombre” opera prima di Sergio Sormani e pubblicato dalla casa editrice “Il Filo”.

In queste pagine l’autore racconta in modo crudo e al tempo stesso poetico il difficile passaggio adolescenziale del protagonista, segnato e in qualche modo arricchito dalla scoperta della propria omosessualità.

Un percorso doloroso, pieno di paure e coraggio, che vede sullo sfondo una società che spesso giudica senza comprendere. E’ uno sfogo sincero, una testimonianza rivolta a genitori e figli, a tutti coloro che credono nel confronto e a chi ha paura di ciò che non conosce. Ci piace pensare che dalla lettura di questo piccolo volume possa nascere uno scambio di idee e di esperienze.

Circa 70 pagine che si leggono tutte d’un fiato. Un romanzo, quello scritto da Sergio Sormani, avvincente, crudo ed ingenuo, vero.

Un altro modo per raccontare l’omosessualità, tenero ed intenso,attraverso la vicenda umana di un ragazzo che cresce e che, dopo un percorso di sofferenza, si scoprirà genuinamente normale nella sua diversità.

Non c’è rabbia in questa biografia, ma piuttosto spazio per la comprensione verso chi non comprende, per l’idea che riuscire ad essere se stessi significherà anche colmare le distanze fra gli esseri umani. Un libro che “avvicina”, quindi, e che consigliamo non solo a chi per il  proprio vissuto potrà identificarsi nel protagonista, ma soprattutto a coloro che percepiscono l’omosessualità come qualcosa di incomprensibile, lontano da sé e dal proprio mondo. Una testimonianza che potrebbe anche essere utile a chi è genitore: molte sono le famiglie dentro le quali si consuma il dramma dell’incomprensione attraverso frasi o gesti di preventiva condanna che possono ferire irrimediabilmente. Questo libro speriamo possa suggerire qualcosa a chi spesso si trova -malgrado le migliori intenzioni-  nell’incapacità di aiutare il proprio figlio e se stesso ad interpretare le tante luci ed ombre di cui è fatto il cammino d’un bambino che diventa uomo.

 

E' attivo un blog all’indirizzo internet www.sergiosormani.it per eventuali confronti, approfondimenti e scambi di opinione fra i lettori, nonchè tra l’autore e i lettori.


  •