Pordenone. Inaugurazione biblioteca Italo Corai

  

SEZIONE DI CULTURA OMOSESSUALE “ITALO CORAI”
Biblioteca Civica di Pordenone

Sabato, 2 Marzo 2013
ore 18,00

presso Sala Conferenze “Teresina Degan” – Biblioteca Civica di Pordenone, Piazza XX Settembre

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PORDENONE

Grazie alla determinazione del Prof. Bruno Cadamuro, all’impegno di Arcigay Friuli e del Comune di Pordenone, ma soprattutto grazie alla generosità di Italo Corai, nasce la Sezione di Cultura Omosessuale presso la Biblioteca Civica di Pordenone.

Oltre 400 libri, frutto dell’eredità libraria di Italo Corai, professore, scrittore, omosessuale dichiarato ed attivista radicale, mancato a Marzo del 2011, saranno raccolti TUTTI INSIEME in appositi scaffali sotto la voce Sezione di Cultura Omosessuale.
Una sezione così concepita offre grande visibilità al tema dell’omosessualità in un luogo istituzionale e frequentatissimo dai giovani pordenonesi, facendolo emergere dalle “catacombe” della vergogna e della negazione: è probabilmente LA PRIMA SEZIONE IN ITALIA NEL SUO GENERE in una biblioteca pubblica e rappresenta certamente un fiore all’occhiello per la città di Pordenone e per la civiltà della nostra regione.

Tale Sezione sarà costantemente ampliata e diverrà punto di riferimento per la presentazione di nuovi libri ed autori a tematica lgbt.

Per l’occasione, GIAN MARIO VILLALTA, poeta, scrittore e patron del festival culturale Pordenonelegge, presenterà lo scrittore ROBERTO PATERLINI con il libro CANI RANDAGI, libro a tematica omosessuale, Premio LA GIARA 2012 RAI ERI.
Molti altri saranno gli ospiti della ricca serata e per questo vi alleghiamo la locandina dell’evento!

Un caro saluto

Giacomo Deperu
Presidente Arcigay Friuli “Nuovi Passi” – Udine e Pordenone


  •