ARTICOLO TRANSFOBICO. ARCIGAY SALERNO: LE CRONACHE CHIEDA SCUSA ALLA COMUNITA’ TRANS*. CHIESTO L’INTERVENTO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA

  

COMUNICATO STAMPA

ARTICOLO TRANSFOBICO. ARCIGAY SALERNO: LE CRONACHE CHIEDA SCUSA ALLA COMUNITA’ TRANS*

CHIESTO L’INTERVENTO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA

In un articolo apparso sul quotidiano del 6 febbraio l’esperienza della carriera alias adottata da alcune scuole salernitane viene attaccata e con essa la condizione delle persone trans*. Il tema viene trattato con un linguaggio svalutante, escludente, patologizzante e marginalizzante. Con tono macchiettistico vengono attaccati decenni di riflessione teorica e di avanzamento dei diritti. Non una opinione, ma una posizione che distorce la realtà, infilando il coltello nella ferita di quante, giovanissimi e giovani, vivono una condizione di discriminazione e marginalizzazione. Arcigay Salerno ha chiesto immediatamente l’intervento dell’Ordine dei Giornalisti a tutela della comunità lgbtqia+ del territorio, delle persone trans*, di quanti operano per migliorare la qualità di vita delle persone che vivono la scuola e della professione giornalistica, fatta di persone che operano al meglio e che, riteniamo, non possano essere svalutate da chi invece usa i mezzi di comunicazione per esprimere linguaggi e posizioni vistosamente discriminatorie e lesive delle norme basilari della deontologia professionale, del buon gusto e del buon senso.
“Riteniamo che le parole utilizzate nell’articolo, la modalità con la quale il tema viene trattato e le argomentazioni esposte siano profondamente offensive ed escludenti, non rispettose né delle persone trans*, né della comunità scolastica né tantomeno della verità e della complessità della questione trattata. Così Rocco Del Regno, Presidente di Arcigay Salerno. Ci sembra irrispettoso un linguaggio che affronti la condizione delle persone trans* , al netto delle opinioni personali, con un linguaggio svalutante, direi “macchiettistico”, e termini tendenziosi che lasciano intendere che la condizione trans* sia un “sentire”, che esista un “vero” ed un “falso” sesso, che confonde l’identità di genere con quella sessuale, che mescola e sovrappone questioni diverse per affermare un pensiero discriminatorio – continua Rocco Del Regno. Per questo abbiamo ritenuto di contattare e chiedere un intervento tempestivo dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Il ruolo dei media, infatti, è prezioso e fondamentale nella diffusione di linguaggi inclusivi e informazioni corrette. Riteniamo che la professionalità della categoria di chi opera nell’informazione sia profondamente lesa. Le Cronache, il suo Direttore, la redazione tutta, dovrebbero chiedere scusa alla comunità lgbtqia+ e a tutte le persone che ogni giorno leggono il quotidiano e si sono ritrovate a leggere un articolo scorretto, tendenzioso, strumentale e offensivo non solo delle persone trans* ma di ogni persona di buon senso – conclude Rocco Del Regno”.

 

Galleria: