Coming out Day

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione della Giornata internazionale del Coming Out, Arcigay Nuovi Colori, aderisce alla campagna nazionale #HoQualcosaDaDirvi, che nasce da un lungo e partecipato confronto tra i ragazzi e le ragazze della rete Arcigay Giovani. La campagna consisterà nell’affissione di manifesti in tutta la città di Verbania, la distribuzione di cartoline in vari luoghi e la diffusione sui social. Lo scopo è quello di generare un confronto sul gesto del coming out e farne comprendere l’importanza, in modo particolare per tutte le persone che si apprestano a farlo e per quelle che invece stanno per ascoltarlo.

 

Quello del coming out è ancora un tema tabù in molti contesti scolastici e lavorativi, passando dal mondo dello sport, quello militare fino a quello politico e amministrativo. I media spesso affrontano questo argomento con ignoranza e utilizzando una terminologia errata: la parola “coming out” viene spesso sostituita da “outing”. Con “coming out” si intende la consapevole dichiarazione fatta da una persona riguardo al suo stesso orientamento sessuale e identità di genere, con “outing” ci si riferisce all’azione fatta da una persona di dichiarare l’orientamento sessuale e identità di genere di qualcun altro, scavalcando il volere di quest’ultimo.

L’11 ottobre si celebra il coming out day o giornata internazionale del Coming Out, ricorrenza che celebra l’importanza del dichiararsi. Istituita nel 1988, la giornata cade in questo giorno, come primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi appunto l’11 ottobre 1987.

 

Perché il coming out è così importante? Innanzitutto per essere onesti con sé stessi e le proprie emozioni, per sentirsi liberi, ma anche per togliere le maschere e mostrarsi con sincerità al resto del mondo. Il coming out è un atto importante anche per dare sostegno alle altre persone LGBTQIA+, dare visibilità alle minoranze e sostenere le persone che continuano a lottare contro le discriminazioni e affinché le differenze siano considerate un valore aggiunto.